Indicazioni operative

  • L’operazione di fresatura deve sempre essere eseguita in direzione opposta a quella di rotazione della fresa (5) (fresatura discorde). Qualora si fresi nel senso di rotazione (fresatura concorde), l’elettroutensile potrebbe essere sbalzato dalle mani dell’utilizzatore.

Regolare la profondità di fresatura desiderata vedi Regolazione della profondità di passata.

Applicare sul pezzo in lavorazione l’elettroutensile con l’utensile fresa già montato ed accendere l’elettroutensile.

Premere la levetta di sblocco (23) all'indietro e guidare la fresatrice verticale fino alla battuta in direzione piastra di base (13). Rilasciare la levetta di sblocco (23) per fissare tale profondità di immersione.

Eseguire l’operazione di fresatura operando con un avanzamento uniforme.

Al termine dell’operazione di fresatura riportare la fresatrice verticale nella posizione più alta.

Spegnere l’elettroutensile.

Per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, ad esempio nel caso della fresatura di scanalature, è possibile fissare al pezzo in lavorazione una tavola o un’asse in qualità di battuta ausiliaria ed operare spingendo la fresatrice verticale lungo la battuta ausiliaria. Spostare la fresatrice verticale alla parte ribassata della piastra di scorrimento, lungo la battuta ausiliaria.

In caso di fresatura di bordi o di forme senza guida parallela, la fresa dovrà essere munita di un perno di guida, oppure di un cuscinetto a sfere.

Avvicinare lateralmente l’elettroutensile già acceso al pezzo in lavorazione fino a far poggiare sul bordo del pezzo in lavorazione il perno di guida o il cuscinetto a sfere della fresa.

Condurre l’elettroutensile lungo il bordo del pezzo in lavorazione. A questo proposito assicurarsi che l’appoggio sia ad angolo retto. Una pressione eccessiva può danneggiare il bordo del pezzo in lavorazione.

Spingere la guida parallela (33), con le relative barre (34), nella piastra di base (13) e serrare la guida suddetta con le viti (7), in base alla misura desiderata.

Mediante le viti ad alette (36)(35), la guida parallela si potrà inoltre regolare in lunghezza.

Con il pomello (37) è possibile regolare con precisione la lunghezza dopo aver allentato entrambe le viti ad alette (35). Una rotazione corrisponde a una corsa di regolazione di 2,0 mm, uno dei trattini sul pomello (37) corrisponde a una variazione di 0,1 mm della corsa di regolazione.

Con la guida di arresto (38) è possibile modificare la superficie di contatto effettiva della guida parallela.

Accendere l’elettroutensile e spingerlo in maniera regolare in avanti lungo il bordo di un pezzo in lavorazione esercitando una pressione laterale sulla guida parallela.

In caso di fresatura con la guida parallela (33) l'aspirazione di polvere e trucioli andrà eseguita mediante lo speciale adattatore di aspirazione (39). L'adattatore di aspirazione  può restare montato.

Per lavori di fresatura circolare si potrà utilizzare l'adattatore a compasso.

Mediante il binario di guida e il relativo adattatore si potranno eseguire passate rettilinee.

Il copiatore (43) consente di trasferire contorni di modelli o sagome sui pezzi in lavorazione.

Scegliere il copiatore adatto in base allo spessore della sagoma o del modello. A causa della sporgenza in altezza del copiatore, la sagoma dovrà avere uno spessore di almeno 8 mm.

Per utilizzare il copiatore (43) deve essere prima applicato l'adattatore per copiatore SDS (40) nella piastra di scorrimento (11).

Applicare l'adattatore per copiatore (40) dall'alto sulla piastra di scorrimento (11) e avvitarlo con le 2 viti di fissaggio (41). Assicurarsi che la levetta di sblocco dell'adattatore per copiatore (42) possa muoversi liberamente.

Spostare la levetta di sblocco (42) in direzione della freccia e inserire il copiatore (43) dal basso nell'adattatore per copiatore SDS (40). A questo proposito le camme codificatrici devono scattare percettibilmente in posizione nelle rispettive sedi del copiatore (43).

Verificare la distanza dal centro della fresa e dal bordo del copiatore vedi Centrare la piastra di base (vedere Fig. N).

  • Scegliere una fresa con un diametro inferiore al diametro interno del copiatore.

Operazione di fresatura

Accendere l’elettroutensile con il copiatore (43) e avvicinarlo alla sagoma.

Spingere la leva di sbloccaggio (23) all'indietro e condurre lentamente la fresatrice verticale verso il basso, fino a raggiungere la profondità di fresatura impostata. Rilasciare la levetta di sblocco (23) per fissare tale profondità di immersione.

Operare con l’elettroutensile con copiatore (43) sporgente spingendolo lungo la sagoma esercitando una pressione laterale.

Per garantire che la distanza dal centro della fresa rispetto al bordo del copiatore sia uguale in tutti i punti, se necessario, è possibile regolare reciprocamente il copiatore (43) e la piastra di scorrimento (11).

Premere la levetta di sblocco (23) all'indietro e guidare la fresatrice verticale fino alla battuta in direzione piastra di base (13). Rilasciare la levetta di sblocco (23) per fissare tale profondità di immersione.

Allentare le viti di fissaggio (44) di circa 2 giri in modo che la piastra di scorrimento (11) possa muoversi liberamente.

Inserire la spina di centraggio (45) nell'attacco portautensile come illustrato nella figura. Serrare manualmente il dado, in modo che la spina di centraggio possa muoversi liberamente.

Allineare la spina di centraggio (45) e il copiatore (43) spostando leggermente la piastra di scorrimento (11).

Serrare nuovamente le viti di fissaggio (44).

Rimuovere la spina di centraggio (45) dall'attacco portautensile.

Premere la levetta di sblocco (23) e guidare la fresatrice verticale nella posizione più alta.

Spingere il coperchio del vano batteria (22) verso l'alto e rimuovere la batteria. Inserire una batteria nuova (tipo CR2032). Il polo positivo della batteria dovrà essere rivolto in avanti, verso il coperchio del vano batteria (22). Inserire la guarnizione (46) e chiudere il coperchio del vano batteria (22).