Ricarica della batteria al litio
- Per la ricarica, utilizzare l’alimentatore USB consigliato o un alimentatore USB la cui tensione di uscita e la cui corrente di uscita minima soddisfino i requisiti indicati nel capitolo «Dati tecnici». Attenersi alle istruzioni d’uso dell’alimentatore USB. Alimentatore consigliato: consultare il capitolo «Dati tecnici».
- Attenersi alla tensione di rete! La tensione riportata sulla targhetta di identificazione dell’alimentatore deve corrispondere alla tensione della sorgente di alimentazione. Gli alimentatori contrassegnati per l’utilizzo a 230 Volt sono utilizzabili anche a 220 Volt.
- A causa delle prescrizioni di trasporto internazionali, le batterie al litio vengono consegnate soltanto parzialmente cariche. Per assicurare la piena potenza della batteria, prima dell’impiego iniziale ricaricarla completamente.
La presa USB (18), per collegare il cavo USB (27), si trova sotto alla copertura del perno di battuta (8).
- Per aprire la copertura, premere il pulsante di sblocco (7).
- Collegare lo strumento di misura, mediante il cavo micro-USB (27) in dotazione, all’alimentatore.
- Innestare l’alimentatore nell’apposita presa.
- Il processo di ricarica avrà inizio.
La batteria al litio può essere ricaricata in qualsiasi momento senza ridurne la durata. Un’interruzione dell’operazione di ricarica non danneggia la batteria.
Una lunga autonomia della batteria si otterrà con misure di risparmio energetico, ad es. disattivando la funzione Bluetooth® quando non sia necessaria, oppure riducendo la luminosità del display ecc.
Durante il processo di ricarica, un’animazione ne mostrerà l’avanzamento. Quando l’animazione non verrà più visualizzata, la batteria sarà completamente carica.
Spegnere lo strumento di misura per velocizzare il processo di ricarica.
Quando sul display appare per la prima volta il simbolo della pila scarica, è disponibile solo un numero limitato di misurazioni.
Quando il simbolo della batteria apparirà vuoto e lampeggerà in colore rosso, non sarà più possibile effettuare misurazioni. Sostituire le pile/le batterie.
Lo strumento di misura è ancora utilizzabile soltanto per breve tempo (ad es. per verificare voci dell’elenco valori di misura). Ricaricare la batteria.
In caso di inutilizzo prolungato, scollegare l’alimentatore dalla rete di alimentazione.
È inoltre possibile effettuare la ricarica della batteria anche mediante una porta USB. A tale scopo, collegare lo strumento di misura ad una porta USB, mediante l’apposito cavo USB (27). In modalità USB (modalità Ricarica, trasferimento dati), il tempo di ricarica potrebbe prolungarsi in modo considerevole.
Durante la ricarica, lo strumento di misura non sarà utilizzabile in modo autonomo.
- Durante il processo di ricarica, la funzione Bluetooth® si disattiverà. Eventuali connessioni ad altri dispositivi verranno interrotte. Durante tale fase, alcuni dati potrebbero andare persi.
Avvertenze per l’impiego ottimale della batteria nello strumento di misura
Conservare lo strumento di misura esclusivamente nel campo di temperatura consentito, vedi Dati tecnici. Non lasciare lo strumento di misura all’interno dell’auto, ad es. nel periodo estivo.
Un tempo di funzionamento nettamente inferiore dopo la ricarica indica che la batteria sia scarica: essa andrà sostituita dal Servizio Clienti post-vendita Bosch.
Attenersi alle indicazioni relative allo smaltimento.