Avvertenze di sicurezza per troncatrice combinata
- Non appoggiarsi in alcun caso sull’elettroutensile. Vi è rischio di gravi lesioni, qualora l’elettroutensile si ribalti, oppure se parti del corpo dell’utilizzatore entrino accidentalmente in contatto con la lama.
- Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di olio e grasso. Impugnature sporche di grasso e di olio sono scivolose e possono causare la perdita del controllo.
- Utilizzare l’elettroutensile esclusivamente quando sulla superficie di lavoro si trovi soltanto il pezzo in lavorazione e la superficie stessa sia sgombra da utensili di regolazione, trucioli di legno ecc. Piccoli pezzi di legno, oppure altri tipi di oggetti che entrino in contatto con la lama in rotazione, possono colpire l’operatore con un’elevata velocità.
- Mantenere il pavimento libero da trucioli di legno e residui di materiale. In caso contrario vi è rischio di scivolamento o di inciampo.
- Utilizzare l’elettroutensile esclusivamente per i materiali indicati per l’impiego conforme. In caso contrario, l’elettroutensile potrebbe subire sovraccarichi.
- Qualora la lama s’inceppi, spegnere l’elettroutensile e mantenere in posizione il pezzo in lavorazione fino a quando la lama non si sia arrestata. Al fine di evitare un contraccolpo, il pezzo in lavorazione potrà essere spostato soltanto dopo l’arresto della lama. Eliminare la causa del bloccaggio della lama prima di riavviare l’elettroutensile.
- Non utilizzare lame smussate, incrinate, deformate oppure danneggiate. Lame per seghe non più affilate oppure deformate implicano un maggiore attrito nella fessura di taglio aumentando il pericolo di blocchi e di contraccolpi.
- Utilizzare sempre lame con foro per il mandrino di forma e dimensioni corrette (forma quadrangolare o circolare. L’utilizzo di lame non coincidenti con il fissaggio della sega comporterebbe un funzionamento scentrato, con conseguente perdita di controllo.
- Non utilizzare lame in acciaio rapido altolegato (acciaio HSS). Le lame di questo tipo possono rompersi facilmente.
- Terminato il lavoro, non afferrare la lama prima che si sia raffreddata. Durante il lavoro, la lama raggiunge temperature molto elevate.
- Esaminare il cavo con regolarità e, qualora sia danneggiato, farlo riparare esclusivamente da un Centro Assistenza Clienti autorizzato per elettroutensili Bosch. Sostituire eventuali cavi di prolunga danneggiati. In tale modo, si potrà garantire la sicurezza dell’elettroutensile.
- Conservare l’elettroutensile inutilizzato in modo sicuro. Il posto di magazzinaggio deve essere asciutto e chiudibile a chiave. Questo impedisce che l’elettroutensile venga danneggiato a causa del magazzinaggio oppure che venga utilizzato da persone non esperte.
- Non lasciare in alcun caso l’utensile incustodito prima che si sia arrestato completamente. Gli utensili accessori in fase di arresto possono provocare lesioni.
- Non utilizzare in alcun caso l’elettroutensile con un cavo danneggiato. Non toccare il cavo danneggiato ed estrarre la spina di alimentazione qualora il cavo dovesse danneggiarsi durante il lavoro. Cavi danneggiati aumentano il rischio di folgorazione.
- L’elettroutensile viene fornito corredato da una targhetta laser di pericolo (vedere tabella "Simboli e relativo significato").
- Non rendere in alcun caso illeggibili le targhette di pericolo applicate all’elettroutensile.
Non dirigere mai il raggio laser verso persone oppure animali e non guardare il raggio laser né diretto, né riflesso. Il raggio laser potrebbe abbagliare le persone, provocare incidenti o danneggiare gli occhi. |
- Se un raggio laser dovesse colpire un occhio, chiudere subito gli occhi e distogliere immediatamente la testa dal raggio.
- Non apportare alcuna modifica al dispositivo laser.
- Evitare che i bambini utilizzino l’elettroutensile senza la necessaria sorveglianza. Potrebbero involontariamente abbagliare altre persone o loro stessi.
- Se il testo della targhetta laser di pericolo è in una lingua straniera, prima della messa in funzione iniziale incollare l’etichetta fornita in dotazione, con il testo nella propria lingua.
Avvertenze di sicurezza per l’impiego come troncatrice
- Accertarsi che la cuffia di protezione funzioni correttamente e che possa muoversi liberamente. Non bloccare in alcun caso la cuffia di protezione in posizione aperta.
- Non rimuovere in alcun caso residui di taglio, trucioli di legno o simili dalla zona di taglio quando l’elettroutensile è in funzione. Innanzitutto, portare sempre il braccio dell’utensile in posizione di riposo, dopodiché spegnere l’elettroutensile.
- Avvicinare la lama al pezzo in lavorazione solo quando la sega è in funzione. In caso contrario, vi è rischio di contraccolpi, qualora la lama si inceppi nel pezzo in lavorazione.
- Serrare sempre saldamente il pezzo in lavorazione. Non lavorare pezzi in lavorazione che risultano troppo piccoli da serrare. In caso contrario, la distanza fra la mano e la mola da taglio in rotazione risulterà troppo ridotta.
- Non utilizzare in alcun caso l’elettroutensile senza il piano d’appoggio. Sostituire il piano d’appoggio, qualora sia difettoso. Se l’inserto per banco non è in perfette condizioni, vi è il rischio che la lama provochi lesioni.
- Fissare il pezzo in lavorazione. Un pezzo in lavorazione può essere bloccato con sicurezza in posizione solo utilizzando un apposito dispositivo di serraggio oppure una morsa a vite e non tenendolo con la semplice mano.
Avvertenze di sicurezza per l’impiego come banco sega
- Accertarsi che la cuffia di protezione funzioni correttamente e che possa muoversi liberamente. Questa deve poggiare sul banco prima di eseguire il taglio e sul pezzo in lavorazione durante il taglio; non bloccarla in posizione aperta.
- Non inserire in alcun caso le mani dietro alla lama, per trattenere il pezzo in lavorazione, né per rimuovere trucioli di legno o per alcun’altra ragione. La distanza fra la mano e la lama in rotazione sarebbe troppo ridotta.
- Accostare il pezzo in lavorazione esclusivamente alla lama in rotazione. In caso contrario, vi è rischio di contraccolpi, qualora la lama si inceppi nel pezzo in lavorazione.
- Tagliare sempre un solo pezzo in lavorazione. Pezzi sovrapposti o accostati potrebbero bloccare la lama, oppure spostarsi l’uno contro l’altro durante il taglio.
- Utilizzare sempre la guida parallela, oppure la battuta angolare. In tale modo, si otterrà un taglio più preciso e si ridurrà il rischio d’inceppamento della lama.