Messa in funzione
- Proteggere il ricevitore laser dall’umidità e dalla radiazione solare diretta.
- Non esporre il ricevitore laser a temperature o a oscillazioni termiche estreme. Ad esempio, evitare di lasciarlo per lungo tempo all’interno dell’auto. In caso di elevati sbalzi di temperatura lasciare adattare alla temperatura ambientale il ricevitore laser prima di metterlo in funzione. Temperature oppure sbalzi di temperatura estremi possono pregiudicare la precisione del ricevitore laser.
- Mantenere l’area di lavoro libera da ostacoli che potrebbero riflettere o ostruire il raggio laser. Ad esempio, coprire eventuali superfici riflettenti o lucide. Non misurare attraverso lastre di vetro o materiali simili. Un raggio laser riflesso o ostruito può falsare i risultati di misurazione.
Posizionare il ricevitore laser in modo che il raggio laser possa raggiungere il campo di ricezione (1). Orientarlo in modo che il raggio laser attraversi il campo di ricezione trasversalmente (come rappresentato in figura).
Nel caso di livelle laser rotanti caratterizzate da più modalità operative, selezionare la modalità orizzontale o verticale con la massima velocità di rotazione.
- Con l’accensione del ricevitore laser viene emesso un segnale acustico più forte. Pertanto, in fase di accensione tenere il ricevitore laser lontano dalle orecchio e/o da altre persone. Il segnale acustico ad alto volume può danneggiare l’udito.
Per accendere il ricevitore laser premere il tasto di accensione/spegnimento (19). Tutte le indicazioni del display e tutti i LED si accenderanno brevemente e verrà emesso un segnale acustico.
Per spegnere il ricevitore laser tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento (19) finché tutti i LED si illuminano brevemente ed il display si spegne. Oltre alla regolazione dell’illuminazione del display tutte le impostazioni vengono memorizzate in fase di spegnimento del ricevitore laser.
Se per ca. 10 min non viene premuto alcun tasto del ricevitore laser e nessun raggio laser raggiunge il campo di ricezione (1) per 10 min, il ricevitore laser si spegnerà automaticamente per risparmiare le batterie.
Alla consegna la livella laser rotante e il ricevitore laser fornito in dotazione sono già collegati via Bluetooth®. In caso di collegamento presente viene visualizzato l’indicatore di connessione Bluetooth® (b) nel display del ricevitore laser.
Per collegare nuovamente il ricevitore laser o per collegare un ulteriore ricevitore laser con la livella laser rotante, tenere premuto il tasto Bluetooth® presente sulla livella laser rotante finché sul display della livella laser rotante non compare il simbolo per la creazione di un collegamento con il telecomando/il ricevitore laser. Dopodiché tenere premuti i tasti asse X (16) e asse Y (15) sul ricevitore laser finché nell’indicatore di testo (e) del ricevitore laser non viene visualizzato P‑‑.
Sul display della livella laser rotante viene confermato che il collegamento è stato stabilito correttamente. Nell’indicatore di testo (e) del ricevitore laser viene visualizzato POK.
Se non è possibile stabilire il collegamento tra livella laser rotante e ricevitore laser, nell’indicatore di testo (e) del ricevitore laser viene visualizzato PNK e sul display della livella laser rotante compare il messaggio di errore relativo al mancato collegamento. Per l’eliminazione dell’errore attenersi alle istruzioni per l’uso della livella laser rotante.
La posizione del raggio laser nel campo di ricezione (1) viene visualizzata:
- nel display (5) nella parte anteriore e posteriore del ricevitore laser mediante l’indicazione di direzione «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (f), l’indicazione di direzione «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (j) e/o l’indicazione linea di mezzeria (h),
- opzionalmente mediante l’indicazione di direzione LED rosso «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (4), l’indicazione di direzione LED blu «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (2) nonché l’indicazione di direzione LED verde per la linea di mezzeria (3) nella parte anteriore del ricevitore laser,
- su richiesta, tramite il segnale acustico.
La prima volta che il raggio laser attraversa il campo di ricezione (1) viene sempre emesso un breve segnale acustico e l’indicazione di direzione LED rosso «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (4) nonché l’indicazione di direzione LED blu «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (2) si illuminano brevemente (anche se il segnale acustico e/o gli indicatori di direzione LED sono stati spenti).
Ricevitore laser troppo basso: il raggio laser attraversa la metà superiore del campo di ricezione (1), quindi viene visualizzato l’indicazione di direzione «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (j) nel display.
Con i LED attivi si illumina l’indicazione di direzione LED blu «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (2).
A segnale acustico attivo, verrà emesso un segnale a frequenza lenta.
Spostare il ricevitore laser nella direzione della freccia in alto. Con l’avvicinamento alla linea di mezzeria viene ancora visualizzato solamente l’estremità dell’indicazione di direzione «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (j).
Ricevitore laser troppo alto: il raggio laser attraversa la metà inferiore del campo di ricezione (1), quindi viene visualizzato l’indicazione di direzione «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (f) nel display.
Con i LED attivi si illumina l’indicazione di direzione LED rosso «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (4).
A segnale acustico attivo, verrà emesso un segnale a frequenza rapida.
Spostare il ricevitore laser nella direzione della freccia in basso. Con l’avvicinamento alla linea di mezzeria viene ancora visualizzato solamente l’estremità dell’indicazione di direzione «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (f).
Ricevitore laser al centro: il raggio laser attraversa il campo di ricezione (1) all’altezza della linea di mezzeria, quindi viene visualizzato l’indicatore linea di mezzeria (h) nel display.
Con i LED attivi si illumina l’indicazione di direzione LED verde linea di mezzeria (3).
A segnale acustico attivo, verrà emesso un segnale acustico continuo.
Funzione di memorizzazione dell’ultima ricezione: se il ricevitore laser viene spostato in modo tale che il raggio laser abbandoni nuovamente il campo di ricezione (1), lampeggerà brevemente l’ultimo indicazione di direzione visualizzato «Raggio laser sopra la linea di mezzeria» (j) oppure l’indicazione di direzione «Raggio laser sotto la linea di mezzeria» (f). Questa indicazione può essere attivata/disattivata mediante il menu Impostazioni.
Se il raggio laser colpisce il campo di ricezione (1), allora verrà visualizzata nel display, quale valore assoluto, la distanza tra il raggio laser e la linea di mezzeria del ricevitore laser nell’indicazione del testo (e).
L’unità di misura dell’indicazione dell’altezza può essere modificata nel menu Impostazioni («mm» o «in»).
I display (5) nella parte anteriore e posteriore del ricevitore laser dispongono di un’apposita illuminazione. L’illuminazione del display viene attivata:
- all’accensione del ricevitore laser,
- ad ogni pressione di un tasto,
- qualora il raggio laser si sposti attraverso il campo di ricezione (1).
L’illuminazione del display si disattiva automaticamente:
- 30 s dopo ciascun pressione di un tasto, se nessun raggio laser raggiunge il campo di ricezione,
- 2 min dopo l’ultima pressione di un tasto e se la posizione del raggio laser all’interno del campo di ricezione non varia.
L’illuminazione del display può essere disattivata nel menu Impostazioni.
L’impostazione relativa all’illuminazione del display non viene memorizzata con lo spegnimento del ricevitore laser. In seguito all’accensione del ricevitore laser l’illuminazione del display risulta sempre attiva.