Avvertenze di sicurezza per chiodatrici
- Tenere sempre presente che l’utensile può contenere chiodi. Una mancanza di attenzione nell’impiego della chiodatrice può comportare un’improvvisa proiezione di chiodi, con conseguenti lesioni alla persona.
- Non rivolgere l’utensile verso se stessi, né verso altre persone nelle vicinanze. In caso di attivazione accidentale, i chiodi verrebbero proiettati all’esterno, causando lesioni.
- Non azionare l’utensile qualora non sia saldamente posizionato sul pezzo in lavorazione. Se l’utensile non si trova a contatto con il pezzo in lavorazione, il chiodo potrebbe deviare dal percorso previsto.
- Scollegare l’utensile dall’alimentazione, qualora il chiodo si inceppi nell’utensile. Se collegata all’alimentazione, durante la rimozione del chiodo inceppato, la chiodatrice potrebbe accidentalmente attivarsi.
- Procedere con cautela nel rimuovere un chiodo inceppato. Il meccanismo potrebbe trovarsi sotto pressione e il chiodo potrebbe venire proiettato all’esterno durante il tentativo di rimuoverlo.
- Non utilizzare questa chiodatrice per fissare cavi elettrici. Questo utensile non è concepito per l’installazione di cavi elettrici e potrebbe quindi danneggiare l’isolamento dei cavi stessi, con conseguente rischio di folgorazione o incendio.
- Scollegare la chiodatrice dall’alimentazione durante le operazioni di carico e scarico dei chiodi, esecuzione di regolazioni o sostituzione degli accessori. Se collegata all’alimentazione, la chiodatrice potrebbe attivarsi accidentalmente e causare lesioni alla persona.
- Procedere con cautela quando si maneggiano i chiodi, in particolare durante le operazioni di carico e scarico. I chiodi presentano punte affilate che possono causare lesioni alla persona.
- Tenere le dita lontane dall’interruttore quando non si utilizza la chiodatrice e quando si cambia posizione di lavoro. Un’attivazione accidentale proietterà il chiodo verso l’esterno causando lesioni alla persona.
- Afferrare e tenere la chiodatrice dalle superfici isolate dell’impugnatura qualora si eseguano operazioni in cui il chiodo potrebbe entrare a contatto con cavi elettrici nascosti. Se un chiodo entra a contatto con un cavo sotto tensione, la tensione potrebbe trasmettersi anche alle parti metalliche esposte della chiodatrice, provocando la folgorazione dell’utilizzatore.
- Afferrare e tenere saldamente la chiodatrice durante il funzionamento. Un rinculo incontrollato della chiodatrice può determinarne l’attivazione accidentale e causare lesioni alla persona.
- Mantenere tutte le parti del corpo, come mani, gambe, ecc. lontane dalla direzione di proiezione dell’utensile. Il chiodo può penetrare nel pezzo in lavorazione e in qualsiasi oggetto che si trovi dietro quest’ultimo, il che può causare lesioni alla persona.
- Durante l’utilizzo della chiodatrice, mantenere tutte le parti del corpo, come mani, gambe, ecc. lontane dall’area di inserimento dei chiodi nel pezzo in lavorazione. Il chiodo potrebbe deviare e fuoriuscire dal pezzo in lavorazione causando lesioni alla persona.
- Al fine di rilevare linee di alimentazione nascoste, utilizzare apparecchiature di ricerca adatte oppure rivolgersi alla società erogatrice locale. Un contatto con cavi elettrici può provocare lo sviluppo di incendi e di scosse elettriche. Danneggiando una tubazione del gas si può creare il pericolo di esplosioni. Penetrando una tubazione dell’acqua si provocano danni materiali.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Non aprire la batteria. Vi è rischio di cortocircuito.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |