Avvertenze di sicurezza per pistole a cartucce a batteria
- Dopo la disattivazione automatica dell’erogatore a cartucce, non continuare a premere l’interruttore ON/OFF. La batteria potrebbe subire danni.
- Durante il lavoro con l’erogatore a cartucce a batteria, indossare l’equipaggiamento protettivo personale consigliato dal produttore del materiale di consumo. Per avvertenze al riguardo, consultare la scheda tecnica di sicurezza del materiale di consumo. Indossare in ogni caso occhiali protettivi e guanti adatti per l’impiego di sostanze chimiche. In base al materiale, potranno essere necessarie ulteriori misure di sicurezza.
- Il presente elettroutensile dev'essere utilizzato esclusivamente per l’erogazione di sigillanti e colle da sacchetti tubolari e cartucce comunemente reperibili in commercio. L’erogazione di altre tipologie di materiali e l’utilizzo di sistemi di confezionamento personalizzati sono assolutamente vietati.
- Qualora si lavorino materiali volatili o pericolosi, accertarsi che la postazione di lavoro sia adeguatamente aerata; all’occorrenza, indossare un autorespiratore di tipo idoneo.
- Accertarsi che sacchetti tubolari e cartucce siano di dimensioni adeguate per il presente elettroutensile. Accertarsi che sacchetti tubolari e cartucce si inseriscano correttamente nel relativo alloggiamento e che quest’ultimo sia fissato saldamente all’elettroutensile. Soltanto dopo tali operazioni, iniziare ad erogare il materiale.
- Non tentare in alcun caso di erogare materiale da una cartuccia allineata in modo errato, oppure occlusa.
- Al fine di evitare il rischio di un'eventuale proiezione di parti, accertarsi che l’elettroutensile non venga utilizzato in alcun caso con le calotte di chiusura allentate. Se l’ugello a spruzzo si blocca durante l’utilizzo, esso andrà sostituito.
- Durante l’utilizzo, non dirigere in alcun caso l’elettroutensile verso di sé o verso altre persone.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Non modificare né aprire la batteria. Vi è il rischio di cortocircuito.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |