Avvertenze di sicurezza
Leggere tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza. La mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza può essere causa di scosse elettriche, incendi e/o lesioni di grave entità.
Conservare tutte le avvertenze di pericolo e le istruzioni operative per ogni esigenza futura.
- Il presente capo di abbigliamento non è concepito per l’utilizzo da parte di bambini e persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o intellettuali né con scarsa esperienza o conoscenza del prodotto.
Il presente capo d'abbigliamento può essere utilizzato da bambini a partire dagli 8 anni di età, da persone con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali e da persone con scarsa conoscenza ed esperienza, purché essi siano sorvegliati da una persona responsabile della loro sicurezza o siano stati istruiti in merito all’impiego sicuro del prodotto ed ai relativi rischi. In caso contrario sussiste il pericolo di un impiego errato e di infortuni.
- Sorvegliare i bambini. In questo modo si può evitare che i bambini giochino con il capo di abbigliamento.
- I bambini non possono provvedere al lavaggio e alla manutenzione del capo di abbigliamento senza la supervisione di un adulto.
- Qualora vengano riscontrati eventuali sintomi insorti durante l’utilizzo del capo di abbigliamento, occorre rimuovere immediatamente tale capo e consultare un medico. In caso contrario sussiste il rischio di collasso da calore o di un colpo di calore.
Primi sintomi: malessere generale; eccessiva sudorazione; dolori alla nuca; nausea; capogiro o stordimento
Possibili sintomi del collasso da calore/colpo di calore: nausea e vomito; mal di testa pulsanti; capogiro e stordimento; assenza di sudorazione; pelle arrossata, calda e secca; miastenia o convulsioni; tachicardia; respirazione rapida o piatta; modifiche comportamentali, quali confusione, disorientamento o andamento barcollante; perdita di coscienza.
- Non utilizzare il capo di abbigliamento se si soffre di disturbi che causano ipersensibilità al surriscaldamento o se si è portatori di dispositivi medici ausiliari, come il pacemaker. In caso di utilizzo del presente capo di abbigliamento termico, vi preghiamo di informarvi presso il vostro dottore e/o il produttore del dispositivo medico.
- Disattivare il riscaldamento del capo di abbigliamento qualora ci si trovi in luoghi riscaldati. Vi è il rischio di un colpo di calore.
- Non utilizzare il capo di abbigliamento per riscaldare bambini piccoli, persone inermi, dormienti o prive di sensi, o ancora persone con disturbi circolatori. Chi indossa il capo di abbigliamento deve assolutamente tenere sotto controllo la temperatura del capo stesso e il proprio benessere, al fine di prevenire qualsiasi forma di surriscaldamento.
- Il capo di abbigliamento non è adatto all’utilizzo ospedaliero.
- Non inserire aghi né altri oggetti appuntiti nel capo di abbigliamento. Il danneggiamento di un elemento riscaldante o del cavo della spina di allacciamento alla rete può causare il malfunzionamento del capo di abbigliamento, aumentando il rischio di folgorazione o di incendio.
- Non utilizzare in modo inopportuno il cavo della spina di alimentazione per scopi diversi da quelli indicati, ad esempio per trasportare il capo di abbigliamento, oppure per scollegare la batteria. Tenere il cavo lontano da olio, oggetti contundenti o componenti mobili. Non piegare il cavo. Il danneggiamento di un elemento riscaldante o del cavo della spina di allacciamento alla rete può causare il malfunzionamento del capo di abbigliamento, aumentando il rischio di folgorazione o di incendio.
- Il capo di abbigliamento non è impermeabile. La penetrazione di acqua aumenta il rischio di folgorazione. Se il capo di abbigliamento dovesse bagnarsi, disattivare subito la batteria ricaricabile e rimuoverla dall’adattatore.
- Non piegare un capo di abbigliamento riscaldato né appoggiare sopra di esso alcun oggetto. Il danneggiamento di un elemento riscaldante o del cavo della spina di allacciamento alla rete può causare il malfunzionamento del capo di abbigliamento, aumentando il rischio di folgorazione o di incendio.
- Osservare attentamente le istruzioni di pulizia e manutenzione del capo di abbigliamento. In caso di mancato rispetto delle istruzioni vi è il rischio di folgorazione o di incendio.
- Lasciar raffreddare completamente il capo di abbigliamento prima di riporlo.
- Verificare, ad intervalli di tempo regolari, la presenza di eventuali segni di usura o di danneggiamento. In caso di presenza di eventuali danni o di uso improprio del capo di abbigliamento, non utilizzare più il capo e restituirlo al rivenditore.
- Far riparare il capo di abbigliamento esclusivamente da personale tecnico specializzato ed impiegando solo parti di ricambio originali. In questo modo potrà essere salvaguardata la sicurezza del capo di abbigliamento.
- Non modificare l’abbigliamento da lavoro termico. Gli elementi riscaldanti non devono essere spostati.
- Non aprire la batteria. Vi è rischio di cortocircuito.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- In caso d’impiego errato o di batteria danneggiata, vi è rischio di fuoriuscita di liquido infiammabile dalla batteria. Evitare il contatto con il liquido. In caso di contatto accidentale, risciacquare accuratamente con acqua. Rivolgersi immediatamente ad un medico, qualora il liquido entri in contatto con gli occhi. Il liquido fuoriuscito dalla batteria potrebbe causare irritazioni cutanee o ustioni.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Non avvicinare batterie non utilizzate a fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti, né ad altri piccoli oggetti metallici che potrebbero provocare l’esclusione dei contatti. Un eventuale corto circuito fra i contatti della batteria potrebbe causare ustioni o incendi.
- Utilizzare la batteria solo per prodotti del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
- Caricare le batterie esclusivamente con caricabatterie consigliati dal produttore. Se un dispositivo di ricarica adatto per un determinato tipo di batterie viene impiegato con batterie differenti, vi è rischio d’incendio.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |
- Proteggere dal calore il capo di abbigliamento con batteria incorporata, ad esempio anche dall’irradiamento solare continuo, dal fuoco, dall’acqua e dall’umidità. Vi è rischio di esplosione.
- ATTENZIONE! Utilizzare esclusivamente le batterie consigliate nella sezione «Dati tecnici». In caso di utilizzo di altre batterie sussiste il rischio di esplosione.
- Non inserire la batteria ricaricabile nel relativo adattatore qualora i pulsanti di sbloccaggio risultino rotti o difettosi. La batteria può fuoriuscire durante l’utilizzo.
- Attenersi alle avvertenze di smaltimento della batteria.