Avvertenze di sicurezza per trapani a supporto magnetico
- Durante l’uso, trattenere l’elettroutensile sulle superfici isolate dell’impugnatura, qualora durante le operazioni l’accessorio da taglio possa entrare a contatto con cavi elettrici nascosti o con il cavo di alimentazione dell’elettroutensile stesso. Se l’accessorio da taglio entra in contatto con un cavo sotto tensione, la tensione potrebbe trasmettersi anche alle parti metalliche esposte dell’elettroutensile, provocando la folgorazione dell’utilizzatore.
- Se si assicura l’elettroutensile sul pezzo in lavorazione mediante la fascetta di sicurezza, accertarsi che la fascetta stessa sia in grado di trattenere l’utensile durante il funzionamento. Se il pezzo in lavorazione è fragile o poroso, potrebbe subire danni e distaccarsi dall’elettroutensile.
- Qualora si forino muri o soffitti, proteggere adeguatamente le persone presenti, nonché l’area di lavoro, sull’altro lato. La punta potrebbe oltrepassare lo spessore forato, oppure la «carota» di materiale potrebbe cadere dall’altro lato.
- Il serbatoio del refrigerante non andrà utilizzato per le forature in verticale, su superfici inclinate o a soffitto. Utilizzare schiuma refrigerante. Evitare infiltrazioni d’acqua nell’utensile. Eventuali infiltrazioni d’acqua nell’elettroutensile comportano maggiore rischio di folgorazione.
- Fissare l’elettroutensile. Se non correttamente fissato, l’elettroutensile potrebbe spostarsi o ribaltarsi, con conseguente rischio di lesioni.
- Non indossare guanti. I guanti potrebbero venire intrappolati da parti o frammenti in rotazione, con conseguenti lesioni.
- Mantenere le mani a distanza dall’area di foratura quando l’utensile è in funzione. Il contatto con parti o frammenti in rotazione potrebbe causare lesioni.
- Accertarsi che l’accessorio sia in rotazione, prima di inserirlo nel pezzo in lavorazione. In caso contrario, l’accessorio potrebbe incepparsi nel pezzo in lavorazione, causando movimenti imprevisti di quest’ultimo, con conseguente rischio di lesioni.
- Qualora l’accessorio si inceppi, non esercitare ulteriormente pressione verso il basso e spegnere l’utensile. Ricercare la causa dell’inceppamento e adottare gli opportuni provvedimenti. Un inceppamento potrebbe causare movimenti imprevisti del pezzo in lavorazione, con conseguente rischio di lesioni.
- Evitare la creazione di trucioli lunghi interrompendo regolarmente la pressione verso il basso. I trucioli di metallo affilati potrebbero aggrovigliarsi, impigliarsi e causare lesioni.
- Non rimuovere in alcun caso frammenti dall’area di foratura quando l’utensile è in funzione. Se occorre rimuovere frammenti, allontanare l’accessorio dal pezzo in lavorazione, spegnere l’utensile ed attendere che l’accessorio si fermi. Per rimuovere frammenti, utilizzare attrezzi quali una spazzola o un uncino. Il contatto con parti o frammenti in rotazione potrebbe causare lesioni.
- Il numero di giri nominale degli accessori dovrà essere almeno pari al numero di giri massimo riportato sull’elettroutensile. Se utilizzati ad un numero di giri superiore a quello nominale, gli accessori potrebbero spezzarsi e proiettare parti.
- Al fine di rilevare linee di alimentazione nascoste, utilizzare apparecchiature di ricerca adatte oppure rivolgersi alla società erogatrice locale. Un contatto con cavi elettrici può provocare lo sviluppo di incendi e di scosse elettriche. Danneggiando una tubazione del gas si può creare il pericolo di esplosioni. Penetrando una tubazione dell’acqua si provocano seri danni materiali oppure vi è il pericolo di provocare una scossa elettrica.
- Non azionare mai l’elettroutensile senza l’interruttore differenziale (PRCD) fornito in dotazione.
- Prima di iniziare il lavoro, verificare che l’interruttore salvavita (PRCD) funzioni correttamente. Gli interruttori salvavita (PRCD) danneggiati devono essere riparati o sostituiti da un Centro Assistenza Bosch.
- Accertarsi che né il personale eventualmente presente all'interno dell'area di lavoro, né l'elettroutensile stesso possano venire in contatto con l'acqua che fuoriesce.
- Indossare scarpe antiscivolo. In questo modo vengono evitate lesioni che possono verificarsi a causa di scivolamento su superfici lisce.
- Non lasciare in alcun caso l’utensile incustodito prima che si sia arrestato completamente. Gli utensili accessori in fase di arresto possono provocare lesioni.
- Tenere il cavo di collegamento del trapano lontano dall’area di lavoro. Cavi danneggiati o aggrovigliati aumentano il rischio di folgorazione.
- Non sovraccaricare l'elettroutensile e non usarlo come scala o impalcatura. Sovraccaricare o salire sull'elettroutensile può causare uno spostamento verso l’alto del baricentro, con conseguente ribaltamento dell'elettroutensile stesso.
- L’elettroutensile può essere collegato solamente a reti elettriche provviste di conduttori di terra e sufficientemente dimensionate.
- Estrarre la spina dalla presa di corrente e/o rimuovere la batteria dall’elettroutensile prima di effettuare regolazioni sull’utensile o di sostituire elementi accessori. L’accensione involontaria di elettroutensili è causa di possibili incidenti.
- Per eseguire lavori sopra-testa utilizzando l'elettroutensile è necessario essere sempre in due.
- Durante le operazioni di foratura in superfici verticali o inclinate ed in caso di lavori sopra-testa assicurare l'elettroutensile con un'apposita cintura di sicurezza. In caso di mancanza di corrente oppure carico troppo forte la forza magnetica di ritenzione si disattiva. L'elettroutensile può cadere e provocare eventuali infortuni.
- Pericolo di cadute a causa di improvviso movimento oscillatorio dell'elettroutensile. In occasione di lavori su impalcature è possibile che, all'avviamento o in caso di interruzione della corrente, l'elettroutensile esegua un improvviso movimento oscillatorio. Assicurare l'elettroutensile con l'apposita cintura di sicurezza. Assicurarsi contro caduta impiegando una cintura di sicurezza.
- La superficie dev'essere liscia e pulita. Eliminare le irregolarità più grossolane, ad esempio gocce di saldante, e rimuovere ruggine, sporcizia e grasso. La forza magnetica di ritenzione è disponibile soltanto sulle rispettive superfici.
Non portare il magnete in prossimità di impianti o altri dispositivi medicali, come ad esempio pacemaker o microinfusori. Il magnete genera un campo che potrebbe compromettere la funzionalità di impianti o dispositivi medicali. |
- Mantenere l’elettroutensile a distanza da supporti dati magnetici e da dispositivi sensibili ai campi magnetici. Il campo generato dal magnete può comportare perdite irreversibili di dati.
- Fissare l’elettroutensile su una superficie stabile, piana e orizzontale. Se l’elettroutensile può scivolare o vibrare non è possibile condurre in modo uniforme e sicuro l’accessorio.
- Tenere pulita la superficie di lavoro, compreso il pezzo da lavorare. Trucioli di foratura e oggetti affilati possono causare lesioni. Le miscele di materiali sono particolarmente pericolose. La polvere di metallo leggero può incendiarsi o esplodere.
- Terminato il lavoro, non afferrare l’utensile accessorio prima che si sia raffreddato. L’accessorio raggiunge temperature molto elevate durante il lavoro.
- Non entrare in contatto con la carota, che al termine dell'operazione di lavoro viene espulsa automaticamente per mezzo dell'elemento di guida. La carota può essere molto calda.
- Esaminare il cavo con regolarità e, qualora sia danneggiato, farlo riparare esclusivamente da un Centro Assistenza Clienti autorizzato per elettroutensili Bosch. Sostituire eventuali cavi di prolunga danneggiati. In tale modo, si potrà garantire la sicurezza dell’elettroutensile.
- Conservare l’elettroutensile inutilizzato in modo sicuro. Il posto di magazzinaggio deve essere asciutto e chiudibile a chiave. Questo impedisce che l’elettroutensile venga danneggiato a causa del magazzinaggio oppure che venga utilizzato da persone non esperte.
- Non utilizzare in alcun caso l’elettroutensile con un cavo danneggiato. Non toccare il cavo danneggiato ed estrarre la spina di alimentazione qualora il cavo dovesse danneggiarsi durante il lavoro. Cavi danneggiati aumentano il rischio di folgorazione.
- Collegare l'utensile elettrico a una rete elettrica correttamente collegata a terra. La presa e il cavo di prolunga dovranno essere dotati di un conduttore di terra funzionante.
- La tenuta del magnete è subordinata allo spessore del pezzo in lavorazione. La miglior tenuta si ottiene sull'acciaio a basso tenore di carbonio con uno spessore di almeno 20 mm. Durante la foratura nell'acciaio di spessore inferiore, è necessario inserire una piastra di acciaio aggiuntiva (dimensioni minime 100 x 200 x 20 mm) sotto la piastra base magnetica. Fissare la piastra d'acciaio in modo che non possa cadere.
- Trucioli metallici ed altre impurità compromettono considerevolmente la tenuta magnetica. Accertarsi sempre che la piastra base magnetica sia pulita.
- Evitare un distaccamento del magnete . Accertarsi che la piastra base magnetica faccia regolarmente presa sul pezzo in lavorazione prima di procedere con la foratura.
- Non disinserire la forza magnetica né utilizzare la funzione d'inversione della foratura prima che la macchina si sia arrestata.
- Altri dispositivi elettrici che vengono inseriti nella stessa presa di corrente, possono causare una tensione irregolare, la quale può provocare il rilascio del magnete. Utilizzare l'elettroutensile collegandolo da solo alla presa elettrica.
- Evitare di utilizzare l'elettroutensile con le corone a punta cava senza liquido di raffreddamento. Controllare sempre il livello del liquido di raffreddamento prima dell'uso.
- Proteggere il motore. Non lasciare mai che liquido di raffreddamento, acqua o altre impurità penetrino all'interno del motore.
- Trucioli metallici sono spesso caldi e molto affilati. Non toccare mai i trucioli a mani nude. Pulire con l'ausilio di un raccogli-trucioli magnetico ed un apposito gancio per i trucioli o un altro utensile adatto.
- Non cercare mai di azionare l'utensile con una tensione errata o troppo bassa. Controllare la targhetta identificativa per accertarsi che si stiano utilizzando tensione e frequenza corrette.
- L’elettroutensile viene fornito corredato da una targhetta laser di pericolo (vedere tabella "Simboli e relativo significato").
- Non rendere in alcun caso illeggibili le targhette di pericolo applicate all’elettroutensile.
Non dirigere mai il raggio laser verso persone oppure animali e non guardare il raggio laser né diretto, né riflesso. Il raggio laser potrebbe abbagliare le persone, provocare incidenti o danneggiare gli occhi. |
- Se un raggio laser dovesse colpire un occhio, chiudere subito gli occhi e distogliere immediatamente la testa dal raggio.
- Non apportare alcuna modifica al dispositivo laser.
- Evitare che i bambini utilizzino l’elettroutensile senza la necessaria sorveglianza. Potrebbero involontariamente abbagliare altre persone o loro stessi.
- Se il testo della targhetta laser di pericolo è in una lingua straniera, prima della messa in funzione iniziale incollare l’etichetta fornita in dotazione, con il testo nella propria lingua.