Alimentazione strumento di misura

Lo strumento di misura è alimentabile con normali pile, oppure con una batteria al litio Bosch.

  • Utilizzare esclusivamente i caricabatterie indicati nei dati tecnici. Soltanto questi caricabatteria sono adatti alle batterie al litio utilizzate nel vostro strumento di misura.

Avvertenza: a causa delle norme internazionali per il trasporto, le batterie al litio vengono fornite parzialmente cariche. Per assicurare la piena potenza della batteria, ricaricarla completamente prima dell’impiego iniziale.

Per inserire la batteria (15) carica, spingerla nel relativo vano (10) sino a farla scattare udibilmente in posizione.

Per estrarre la batteria (15), premere i tasti di sbloccaggio (13) ed estrarre la batteria dal relativo vano (10). Durante questa operazione, non esercitare forza.

Per l’impiego dello strumento di misura si raccomanda di utilizzare pile alcaline al manganese.

Le pile andranno inserite nell’apposito adattatore.

  • L’adattatore pile è destinato al solo impiego negli strumenti di misura Bosch previsti e non andrà utilizzato con elettroutensili.

Per inserire le pile, spingere il rivestimento (11) dell’adattatore pile nel vano batteria (10). Inserire le batterie nel rivestimento conformemente all’immagine sulla calotta di chiusura (14). Spingere la calotta di chiusura sul rivestimento fino a farla scattare udibilmente in sede.

Per estrarre le pile (12), premere i tasti di sbloccaggio (13) della calotta di chiusura (14) ed estrarre la calotta stessa. Prestare attenzione a non far cadere le pile. A tale scopo, tenere lo strumento di misura con il vano batteria (10) rivolto verso l’alto. Prelevare le pile. Per rimuovere il rivestimento interno (11) dal vano batteria, afferrare il rivestimento ed estrarlo dallo strumento di misura, esercitando una leggera pressione sulla parete laterale.

Sostituire sempre tutte le pile contemporaneamente. Utilizzare esclusivamente pile dello stesso produttore e con la stessa capacità.

  • Se lo strumento di misura non viene impiegato per lunghi periodi, rimuovere le pile dallo strumento stesso. Qualora le batterie rimangano per lungo tempo all’interno dello strumento di misura si possono verificare fenomeni di corrosione e di autoscaricamento.

L’apposito indicatore (2) mostra il livello di carica della batteria, o delle pile:

LED

Livello di carica

Luce fissa verde

100–75 %

Luce fissa gialla

75–35 %

Luce continua rossa

35–10 %

Nessuna luce

  • Batteria difettosa
  • Batterie scariche

Quando la batteria o le pile inizieranno a scaricarsi, la luminosità delle linee laser si ridurrà lentamente.

Qualora la batteria sia difettosa, oppure le pile siano scariche, sostituirla/-e immediatamente.

Lo strumento di misura è dotato di una pila a bottone (21), in modo che la data e l’ora per la funzione CAL guard possano essere memorizzate anche senza la batteria o le pile inserite.

Per sostituire la pila a bottone, estrarre la pila o l’intero adattatore batterie.

Togliere il supporto della pila a bottone (22) dallo scomparto pila a bottone (23). Prelevare la pila a bottone scarica (21) ed inserirne una nuova. Prestare attenzione alla corretta polarità, attenendosi allo schema riportato sul supporto pila a bottone (il polo positivo della pila a bottone dovrà essere rivolto in alto).

Inserita la pila a bottone, spingere il relativo supporto (22) nello scomparto (23). Accertarsi che il supporto pila a bottone sia introdotto in modo completo e corretto, poiché, in caso contrario, la protezione da polvere ed acqua non sarebbe garantita.

Alla prima messa in funzione, rimuovere la pellicola protettiva della pila a bottone (21). Per farlo, procedere come indicato per la sostituzione della pila a bottone.