Montaggio e tensione della catena della sega
- Collegare l’elettroutensile alla rete elettrica solo dopo aver completato il montaggio.
- Maneggiando la catena della sega portare sempre dei guanti di protezione.
Montaggio di barra e catena (vedere figg. A–C)
- Estrarre con cautela tutti i componenti dall’imballaggio.
- Posizionare l’elettroutensile su una superficie piana.
- Inserire la catena (8) nella scanalatura perimetrale della barra (9). Prestare attenzione al senso di rotazione corretto, confrontando la catena e il simbolo del senso di rotazione (16).
- Accertarsi che la rotella di tensionamento (13) si trovi in posizione –.
- Posizionare le maglie della catena attorno all’ingranaggio della catena (17) e collocare la barra (9) sul perno di fissaggio (18).
Avvertenza: al primo montaggio, il perno (21) deve inserirsi nel foro di montaggio della barra (9) situato più lontano dalla ruota della catena (17) (vedere fig. A). - Verificare che tutte le parti siano posizionate correttamente e tenere la barra con la catena in questa posizione. Ruotare quindi la rotella di tensionamento (13) in direzione + finché la catena della sega non è parzialmente tesa e rimane montata sulla barra.
- Applicare nuovamente la copertura (12).
- Serrare leggermente la copertura (12) con la manopola di bloccaggio (11).
- La catena non è ancora completamente tesa. Per tendere la catena della sega seguire le istruzioni riportate nella sezione «Tensionamento della catena».
Tensionamento della catena (vedere fig. D)
Controllare la tensione della catena prima di iniziare a lavorare, dopo i primi tagli e regolarmente ogni 10 minuti durante le operazioni di taglio. In particolare nel caso di catene nuove, inizialmente è normale che si verifichi un maggiore allentamento.
La durata della catena dipende in larga misura dal tensionamento corretto.
Non tendere la catena della sega quando è molto calda, poiché si contrarrà dopo essersi raffreddata e sarà quindi troppo tesa sulla barra.
- Posizionare l’elettroutensile su una superficie piana.
- Ruotare la manopola di bloccaggio (11) in direzione per allentare il bloccaggio della barra.
- Controllare che le maglie della catena siano posizionate correttamente nella scanalatura di guida della barra (9) e sull’ingranaggio della catena (17).
- Ruotare la rotella di tensionamento (13) in direzione + fino a ottenere la tensione corretta della catena. Il meccanismo di bloccaggio impedisce l’allentamento della tensione della catena. Se la rotella di tensionamento (13) gira con difficoltà, occorre allentare ulteriormente la manopola di bloccaggio (11) in direzione . La manopola di bloccaggio (11) può ruotare quando si regola la rotella di tensionamento (13). Potrebbero essere necessarie due mani per tenere la manopola di bloccaggio (11) in posizione mentre si regola la rotella di tensionamento (13).
- La catena (8) è adeguatamente tesa quando al centro la si può sollevare di circa 3–4 mm. Ciò dovrebbe essere fatto con una mano tirando verso l’alto la catena in direzione opposta al peso dell’elettroutensile.
- Se la catena (8) è stata tesa eccessivamente, ruotare la rotella di tensionamento (13) in direzione –.
- Quando la catena (8) è tesa, bloccare la barra (9) ruotando la manopola di bloccaggio (11) in direzione . Senza utilizzare attrezzi.