Sostituzione del mandrino

Il mandrino a cremagliera (1) è protetto contro il distacco accidentale dall’alberino da un’apposita vite di sicurezza (10).

Aprire completamente il mandrino a cremagliera (1) e svitare la vite di sicurezza (10) in senso orario. Nota bene: la vite di sicurezza ha filettatura sinistrorsa.

Se la vite di sicurezza (10) è inceppata, applicare un cacciavite sulla testa della vite stessa ed allentarla mediante un colpo sull’impugnatura del cacciavite.

Per lo smontaggio del mandrino a cremagliera serrare introdurre una chiave a brugola (11) nel mandrino a cremagliera (1) stesso.

Collocare l’elettroutensile su una superficie piana e solida, ad es. un banco da lavoro. Tenere saldamente l’elettroutensile ed allentare il mandrino a cremagliera (1) ruotando la chiave a brugola (11) in senso antiorario.

Se il mandrino a cremagliera è inceppato, potrà essere sbloccato assestando un leggero colpo sul gambo lungo della chiave a brugola (11). Togliere la chiave a brugola dal mandrino autoserrante e svitare completamente il mandrino a cremagliera.

Il montaggio del mandrino a cremagliera avviene eseguendo inversamente le stesse operazioni.

Il mandrino dev’essere serrato con una coppia di circa 10–15 Nm.

Avvitare la vite di fissaggio (10) in senso antiorario nel mandrino a cremagliera aperto. Utilizzare in ogni occasione una vite di sicurezza nuova: sulla filettatura della vite è infatti applicato un collante di fissaggio che perde effetto se la vite viene utilizzata più volte.