Avvertenze di sicurezza per troncatrici per metallo

Non dirigere mai il raggio laser verso persone oppure animali e non guardare il raggio laser né diretto, né riflesso. Il raggio laser potrebbe abbagliare le persone, provocare incidenti o danneggiare gli occhi.

Contraccolpi e relative avvertenze

Il contraccolpo è la repentina reazione che si verifica qualora la lama in rotazione resti bloccata o agganciata. L’agganciamento oppure il blocco causano un arresto improvviso dell’utensile rotante. In questo modo un gruppo di taglio e levigatura fuori controllo subisce un’accelerazione verso l’alto, in direzione dell’utilizzatore.

Se ad esempio una lama resta agganciata o bloccata nel pezzo in lavorazione, il bordo della lama che affonda nel pezzo in lavorazione può rimanere impigliato provocando in questo modo una rottura oppure un contraccolpo della lama. In tali situazioni è possibile che le lame possano anche rompersi.

Un contraccolpo è la conseguenza di un utilizzo non appropriato oppure non corretto dell’elettroutensile. Esso può essere evitato soltanto prendendo misure adatte di sicurezza come dalla descrizione che segue.