Avvertenze di sicurezza per troncatrici per metallo
- Il numero di giri nominale dell’accessorio dovrà essere almeno pari al numero di giri massimo riportato sull’elettroutensile. Se utilizzati ad un numero di giri superiore a quello nominale, gli accessori possono spezzarsi e proiettare parti.
- Il diametro esterno e lo spessore dell’accessorio dovranno rientrare nella capacità nominale dell’elettroutensile. Gli accessori non correttamente dimensionati non possono essere adeguatamente sorvegliati o controllati.
- Indossare i dispositivi di protezione individuale. In base all’applicazione, utilizzare schermo facciale, occhiali di protezione o occhiali di sicurezza. Laddove necessario, indossare maschera per polveri, protezioni per l’udito, guanti e grembiule da officina in grado di arrestare piccoli frammenti abrasivi oppure frammenti dei pezzi in lavorazione. Gli occhiali protettivi dovranno resistere ai frammenti eventualmente proiettati da varie operazioni. La maschera per polveri, oppure il respiratore, dovrà essere in grado di filtrare le particelle generate dall’operazione prevista. L’esposizione prolungata ad elevati livelli di rumorosità può comportare la perdita dell’udito.
- Per quanto riguarda altre persone, accertarsi che si trovino a distanza di sicurezza rispetto all’area di lavoro. Chiunque acceda all’area di lavoro deve indossare gli appositi dispositivi di protezione individuale. Frammenti del pezzo in lavorazione oppure utensili rotti possono essere scagliati lontano e provocare incidenti anche al di fuori della zona di lavoro diretta.
- Mantenere sempre il cavo di collegamento a distanza da utensili accessori in rotazione. Qualora si perda il controllo sull’utensile, il cavo di collegamento potrebbe venire tranciato o restare intrappolato e una mano o un braccio dell’utilizzatore potrebbe restare intrappolata/-o nell’utensile accessorio.
- Pulire regolarmente le feritoie di aerazione dell’elettroutensile. La ventola del motore può attirare la polvere all’interno della carcassa e un accumulo eccessivo di materiale polverizzato potrebbe comportare rischi di natura elettrica.
- Non utilizzare l’elettroutensile in prossimità di materiali infiammabili. Non utilizzare l’elettroutensile al di sopra di una superficie infiammabile, ad esempio il legno. Le scintille propagate durante la lavorazione potrebbero causarne l’innesco.
- Non utilizzare accessori che richiedano refrigeranti liquidi. L’impiego di acqua o di altri refrigeranti liquidi possono causare folgorazioni e scosse elettriche.
- Utilizzare sempre flange di serraggio integre, della giusta grandezza e forma per la lama scelta. Flange adeguate supportano la lama e riducono il pericolo di una rottura della lama stessa.
- Lame e flange devono montare in modo esatto sull’alberino dell’elettroutensile. Utensili accessori che non sono precisamente adatti all’alberino dell’elettroutensile, ruotano in maniera irregolare, vibrano considerevolmente e possono causare la perdita di controllo dell’utensile.
- Non utilizzare mai lame danneggiate. Prima di ogni utilizzo controllare che le lame non presentino scheggiature o crepe. Qualora l’elettroutensile oppure la lama cadessero, verificare che non risultino danneggiati oppure utilizzare una lama in perfette condizioni. Non appena la lama è stata controllata e montata, l’utilizzatore ed eventuali persone presenti dovranno restare al di fuori del raggio d’azione della lama in rotazione, mentre l’elettroutensile dovrà restare in funzione per un minuto al numero massimo di giri. Lame eventualmente danneggiate si rompono per lo più durante questo periodo di prova.
Contraccolpi e relative avvertenze
Il contraccolpo è la repentina reazione che si verifica qualora la lama in rotazione resti bloccata o agganciata. L’agganciamento oppure il blocco causano un arresto improvviso dell’utensile rotante. In questo modo un gruppo di taglio e levigatura fuori controllo subisce un’accelerazione verso l’alto, in direzione dell’utilizzatore.
Se ad esempio una lama resta agganciata o bloccata nel pezzo in lavorazione, il bordo della lama che affonda nel pezzo in lavorazione può rimanere impigliato provocando in questo modo una rottura oppure un contraccolpo della lama. In tali situazioni è possibile che le lame possano anche rompersi.
Un contraccolpo è la conseguenza di un utilizzo non appropriato oppure non corretto dell’elettroutensile. Esso può essere evitato soltanto prendendo misure adatte di sicurezza come dalla descrizione che segue.
- Mantenere una salda presa sull’elettroutensile e posizionare corpo e braccio in modo da poter contrastare eventuali forze di contraccolpo. Adottando opportune precauzioni, l’utilizzatore può controllare le forze di contraccolpo verso l’alto.
- Evitare la zona antistante e retrostante la lama in rotazione. In caso di contraccolpo il dispositivo di taglio e levigatura viene proiettato verso l’alto in direzione dell’utilizzatore.
- Non utilizzare alcuna lama o catena per il taglio del legno né dischi diamantati segmentati con vani superiori a 10 mm. Accessori di questo tipo provocano spesso contraccolpi, oppure la perdita del controllo sull’elettroutensile.
- Evitare di bloccare la lama o di esercitare una pressione eccessiva. Non eseguire tagli eccessivamente profondi. Un sovraccarico della lama aumenta la sollecitazione della stessa e la predisposizione all’inceppamento o al bloccaggio e, di conseguenza, la possibilità di un contraccolpo o della rottura della lama.
- Qualora la lama s’inceppi o si debba interrompere il lavoro, spegnere l’elettroutensile e mantenere fermo il dispositivo di taglio e levigatura finché la lama non si sia arrestata. Non tentare in alcun caso di estrarre dal taglio la lama ancora in rotazione, poiché ciò potrebbe provocare un contraccolpo. Determinare ed eliminare la causa del blocco.
- Non rimettere in funzione l’elettroutensile fintanto che si trova all’interno del pezzo in lavorazione. Lasciare che la lama raggiunga dapprima il numero massimo di giri prima di procedere cautamente con il taglio. In caso contrario la lama può incepparsi, fuoriuscire dal pezzo in lavorazione oppure provocare un contraccolpo.
- Sostenere pezzi in lavorazione di grandi dimensioni al fine di ridurre il rischio di un contraccolpo causato dall’inceppamento della lama. Pezzi in lavorazione di dimensioni maggiori possono piegarsi sotto l’effetto del proprio peso. Il pezzo in lavorazione dev’essere sostenuto da entrambi i lati della lama ed sia in prossimità della linea di taglio sia sul bordo.
- Ogniqualvolta possibile, utilizzare morsetti per sostenere il pezzo in lavorazione. Qualora si sostenga il pezzo in lavorazione con la mano, essa andrà sempre mantenuta ad almeno 100 mm di distanza da entrambi i lati della lama. Non utilizzare la troncatrice per tagliare pezzi troppo piccoli per essere fissati saldamente mediante i morsetti o per essere trattenuti con le mani. Se si tiene la mano troppo vicina alla lama della troncatrice, aumenta il rischio di lesioni derivanti dal possibile contatto con la lama stessa.
- Il pezzo in lavorazione dovrà essere stabile e fissato mediante morsetti, oppure andrà trattenuto sia contro la guida di battuta, sia contro il banco. Non far avanzare il pezzo in lavorazione contro la lama, né eseguire in alcun caso tagli a mano libera. Pezzi in lavorazione fuori controllo o in movimento possono essere proiettati a velocità elevate, causando possibili lesioni.
- Spingere la troncatrice attraverso il pezzo in lavorazione. Non estrarre la troncatrice attraverso il pezzo in lavorazione. Per eseguire un taglio, sollevare la testa della troncatrice e collocarla sopra il pezzo in lavorazione senza tagliarlo, avviare il motore, premere la testa della troncatrice verso il basso spingendola attraverso il pezzo in lavorazione. Se si esegue un taglio in trazione, vi è rischio che, sussiste la possibilità che la lama risalga improvvisamente dall’intaglio e che il gruppo lama venga proiettato verso l’utilizzatore.
- Non far passare in alcun caso la mano sopra la linea di taglio prestabilita, né davanti, né dietro alla lama della troncatrice. È estremamente pericoloso sostenere il pezzo in lavorazione a mani incrociate, ossia tenendo il pezzo in lavorazione alla destra della lama con la mano sinistra o viceversa.
- Non introdurre le mani dietro la battuta con la lama in rotazione. Non rimanere mai al di sotto della distanza di sicurezza di 100 mm tra la mano e la lama in rotazione (vale per entrambi i lati della sega). Non possibile riconoscere la vicinanza della lama in rotazione rispetto alla mano e sussiste il rischio di gravi lesioni.
- Esaminare il pezzo in lavorazione prima di procedere al taglio. Se il pezzo in lavorazione è incurvato o deformato, occorrerà fissarlo tenendo la superficie incurvata esterna verso la guida di battuta. Accertarsi sempre che non vi sia spazio fra pezzo in lavorazione, guida di battuta e banco lungo la linea di taglio. Pezzi in lavorazione piegati o deformati possono torcersi o spostarsi, causando un potenziale inceppamento della lama della troncatrice durante l’esecuzione del taglio. All’interno del pezzo in lavorazione non devono essere presenti chiodi né altri oggetti estranei.
- Utilizzare l’elettroutensile solo se il banco è sgombro da utensili; solo il pezzo in lavorazione deve trovarsi sul banco. Piccoli scarti oppure altri tipi di oggetti che entrino in contatto con la lama in rotazione, possono essere scagliati lontano ad elevata velocità.
- Tagliare solamente un pezzo per volta. Più pezzi in lavorazione impilati l’uno sull’altro non possono essere fissati né sostenuti adeguatamente e potrebbero provocare l’inceppamento della lama o dell’alberino durante le operazioni di taglio.
- Accertarsi che l’elettroutensile, prima dell’utilizzo, sia collocato su di una superficie di lavoro in piano e stabile. una superficie di lavoro in piano e stabile riduce il pericolo che l’elettroutensile possa diventare instabile.
- Pianificare il lavoro. Quando si modifica l’inclinazione dei listelli di battuta o l’angolo della troncatrice, accertarsi che la guida di battuta regolabile sia impostata in modo da sostenere il pezzo in lavorazione e che non interferisca con la lama o il sistema di protezione. Senza mettere in funzione l’utensile e senza pezzi in lavorazione sul banco, spostare la lama della troncatrice in modo da simulare un taglio completo, per assicurarsi che non vi siano interferenze, né rischi di tagliare la guida di battuta.
- Nel caso di pezzi in lavorazione più larghi o più lunghi rispetto alla parte superiore del banco, ricorrere ad un sostegno adeguato, ad esempio prolunghe del banco o cavalletti per segare. Qualora non saldamente sostenuti, eventuali pezzi in lavorazione più larghi o più lunghi rispetto al banco dell’elettroutensile possono ribaltarsi. Se un pezzo di metallo tagliato oppure il pezzo in lavorazione si ribalta, è possibile che sollevi la parte inferiore della calotta di protezione oppure che venga scagliato lontano, in modo incontrollato, dalla lama in rotazione.
- Non avvalersi dell’aiuto di un’altra persona in sostituzione di una prolunga del banco da lavoro o in qualità di supporto aggiuntivo. Un supporto instabile per il pezzo in lavorazione può causare l’inceppamento della lama oppure lo spostamento del pezzo durante le operazioni di taglio, trascinando l’utilizzatore e il suo aiutante verso la lama in rotazione.
- Il pezzo tagliato non andrà in alcun caso spinto o premuto contro la lama della troncatrice in rotazione. Qualora si utilizzino dispositivi d’arresto per la lunghezza, il pezzo tagliato potrebbe restare bloccato contro la lama ed essere proiettato verso l’esterno.
- Utilizzare sempre un morsetto o un attrezzo di fissaggio idoneo a trattenere adeguatamente materiali di forma tonda, quali tondini o tubi. I tondini tendono a rotolare durante il taglio, facendo sì che la lama “morda”, trascinando verso la lama il pezzo in lavorazione e la mano dell’utilizzatore.
- Lasciare che la lama raggiunga la velocità massima, prima di metterla a contatto con il pezzo in lavorazione. Ciò ridurrà il rischio che il pezzo venga proiettato verso l’esterno.
- Se il pezzo in lavorazione rimane incastrato oppure la lama resta bloccata, spegnere subito l’elettroutensile. Attendere finché tutte le parti in movimento non si sono arrestate, staccare il connettore di rete e/o estrarre la batteria. Rimuovere quindi il materiale incastrato. Qualora in caso di un tale inceppamento si proceda con il taglio, è possibile perdere il controllo o causare danni all’etettroutensile.
- Terminata l’operazione di taglio, rilasciare l’interruttore, mantenere abbassata la testa della troncatrice ed attendere che la lama si arresti, prima di rimuovere il pezzo tagliato. Avvicinare la mano alla lama ancora in rotazione per inerzia è pericoloso.
- Trattenere l’impugnatura saldamente, qualora si esegua un taglio incompleto o si rilasci l’interruttore prima che la testa della troncatrice sia in posizione completamente abbassata. A causa dell’azione frenante della troncatrice, la testa della troncatrice potrebbe venire improvvisamente trascinata verso il basso, con conseguente rischio di lesioni.
- Non rimuovere in alcun caso residui di taglio o simili dalla zona di taglio quando l’elettroutensile è in funzione. Innanzitutto, portare sempre il braccio dell’utensile in posizione di riposo, dopodiché spegnere l’elettroutensile.
- Terminato il lavoro, non afferrare la lama prima che si sia raffreddata. Durante il lavoro, la lama raggiunge temperature molto elevate.
- Mantenere pulita la postazione di lavoro. Le miscele di materiali sono particolarmente pericolose. Le polveri di metalli leggeri possono incendiarsi o esplodere.
- Non utilizzare lame in acciaio rapido altolegato (acciaio HSS). Le lame di questo tipo possono rompersi facilmente.
- Esaminare il cavo con regolarità e, qualora sia danneggiato, farlo riparare esclusivamente da un Centro Assistenza Clienti autorizzato per elettroutensili Bosch. Sostituire eventuali cavi di prolunga danneggiati. In tale modo, si potrà garantire la sicurezza dell’elettroutensile.
- Non utilizzare lame smussate, incrinate, deformate oppure danneggiate. Lame per seghe non più affilate oppure deformate implicano un maggiore attrito nella fessura di taglio aumentando il pericolo di blocchi e di contraccolpi.
- Utilizzare sempre lame con foro per il mandrino di forma e dimensioni corrette (forma quadrangolare o circolare). L’utilizzo di lame non coincidenti con il fissaggio della sega comporterebbe un funzionamento scentrato, con conseguente perdita di controllo.
- Accertarsi che la cuffia di protezione funzioni correttamente e che possa muoversi liberamente. Non bloccare in alcun caso la cuffia di protezione in posizione aperta.
- Mantenere il pavimento libero da trucioli metallici e residui di materiale. In caso contrario vi è rischio di scivolamento o di inciampo.
- Utilizzare l’elettroutensile esclusivamente quando la superficie di lavoro fino al pezzo in lavorazione risulti sgombra da utensili di regolazione, trucioli metallici, ecc. Piccoli pezzi di metallo o altri oggetti che entrano a contatto con una lama in rotazione, potrebbero colpire l’operatore con velocità elevata.
- Non lasciare in alcun caso l’utensile incustodito prima che si sia arrestato completamente. Gli utensili accessori in fase di arresto possono provocare lesioni.
- Avvicinare la lama al pezzo in lavorazione solo quando la sega è in funzione. In caso contrario, vi è rischio di contraccolpi, qualora la lama si inceppi nel pezzo in lavorazione.
- Non appoggiarsi in alcun caso sull’elettroutensile. Vi è rischio di gravi lesioni, qualora l’elettroutensile si ribalti, oppure se parti del corpo dell’utilizzatore entrino accidentalmente in contatto con la lama.
- Utilizzare l’elettroutensile esclusivamente per eseguire tagli a secco. Le infiltrazioni d’acqua all’interno di un elettroutensile aumentano il rischio di folgorazione.
- Non rendere in alcun caso illeggibili le targhette di pericolo applicate all’elettroutensile.
- L’elettroutensile viene fornito corredato da una targhetta laser di pericolo (vedere tabella "Simboli e relativo significato").
Non dirigere mai il raggio laser verso persone oppure animali e non guardare il raggio laser né diretto, né riflesso. Il raggio laser potrebbe abbagliare le persone, provocare incidenti o danneggiare gli occhi. |
- Non apportare alcuna modifica al dispositivo laser. Le possibilità di regolazione descritte nelle presenti istruzioni d’uso non comportano alcun pericolo per l’utente.
- Non utilizzare gli occhiali per raggio laser (accessorio) come occhiali protettivi. Gli occhiali per raggio laser rendono meglio visibile stesso, ma non proteggono dalla radiazione laser.
- Non utilizzare gli occhiali per raggio laser (accessorio) come occhiali da sole o nel traffico stradale. Gli occhiali per raggio laser non offrono una protezione UV completa e riducono la percezione dei colori.
- Prudenza – Qualora vengano utilizzati dispositivi di comando o regolazione diversi da quelli qui indicati o vengano eseguite procedure diverse, sussiste la possibilità di una pericolosa esposizione alle radiazioni.
- Non sostituire il laser integrato con un laser di un altro tipo. Un laser che non sia perfettamente adattato a questo elettroutensile può essere fonte di seri pericoli per le persone.