Messa in funzione
- Rimuovere la batteria prima di sostituire elementi accessori o di riporre il termosoffiatore. Con tale precauzione si eviterà il rischio di avviare accidentalmente il termosoffiatore.
Le superfici metalliche sono protette di serie da un apposito rivestimento anticorrosione. Tale strato protettivo evapora alla prima messa in funzione.
A causa del processo di produzione, il termosoffiatore potrebbe presentare scolorimenti sulla bocchetta (1). Anche in tale caso, non si tratta comunque di danni che pregiudichino la funzionalità del termosoffiatore.
L’apposita impostazione (3) consente di scegliere fra 2 diversi livelli di potenza. Durante la commutazione, la luce di lavoro a LED lampeggerà brevemente:
- Livello 300 °C
Con questo livello è possibile ad es. scongelare tubi per l’acqua, oppure lavorare guaine termorestringenti. Dopo l’accensione, tale temperatura verrà raggiunta in meno di 6 s. Con una batteria da 8 Ah completamente carica, l’autonomia raggiunge i 21 min. - Livello 500 °C
Con questo livello è possibile ad es. rimuovere vernici.
I dati sul tempo di riscaldamento sono riferiti a misurazioni a temperatura ambiente.
Per accendere l’utensile, premere dapprima l’interruttore di sbloccaggio (4), quindi l’interruttore di avvio/arresto (5). Dopo l’avvio, l’interruttore di sbloccaggio (4) si potrà rilasciare; l’interruttore di sbloccaggio (4) non andrà ulteriormente premuto durante il funzionamento.
All’avvio del termosoffiatore, la luce di lavoro a LED (6), illuminando l’area di lavoro.
Se la batteria (8) verrà prelevata dal termosoffiatore durante il funzionamento e poi nuovamente introdotta ad interruttore di avvio/arresto (5) ancora premuto, verrà attivata la protezione contro il riavvio accidentale. La luce di lavoro a LED (6) lampeggerà e il termosoffiatore non si avvierà.
Rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (5), dopodiché accendere il termosoffiatore nel modo consueto.
Qualora la batteria (8) si surriscaldi durante il funzionamento, la potenza verrà ridotta. La luce di lavoro a LED (6) lampeggerà lentamente fino a quando l’interruttore di avvio/arresto (5) resterà premuto.
Se il termosoffiatore continuerà ad essere utilizzato e la temperatura all’interno della batteria continuerà ad aumentare, il termosoffiatore si spegnerà automaticamente.
Il termosoffiatore è compatibile con tutte le batterie da 18 V Bosch Professional disponibili.
Tuttavia, se il termosoffiatore verrà utilizzato con batterie di potenza inferiore ai 4 Ah consigliati, il termosoffiatore non raggiungerà la piena potenza prevista al livello 500 °C (la temperatura non verrà raggiunta e la portata d’aria verrà ridotta). Per indicare che il termosoffiatore stia operando a potenza ridotta, all’accensione la luce di lavoro a LED (6) lampeggerà lentamente più volte.
La luce di lavoro a LED (6) funge anche da indicatore di stato a LED.
Feedback tramite LED | Descrizione evento |
---|---|
Lampeggio breve | Variazione di temperatura |
Lampeggio ripetuto all’avviamento del termosoffiatore | Potenza ridotta (qualora si utilizzi una batteria < 4 Ah) |
Lampeggio lento, fino a quando l’interruttore di avvio/arresto (5) resti premuto | Protezione contro il riavvio accidentale |
Protezione antisurriscaldamento della batteria | |
Lampeggio veloce, fino a quando l’interruttore di avvio/arresto (5) resti premuto | Errore interno |
Qualora venga costantemente visualizzato un errore interno (il termosoffiatore non si avvia,oppure si spegne se si trova già in funzione), contattare il Servizio Assistenza Clienti.