Avvertenze di sicurezza
Leggere tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza. La mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza può essere causa di scosse elettriche, incendi e/o lesioni di grave entità.
Conservare tutte le avvertenze di pericolo e le istruzioni operative per ogni esigenza futura.
- Il presente termosoffiatore non è previsto per l’utilizzo da parte di bambini, persone con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali o persone con scarsa conoscenza ed esperienza. Il presente termosoffiatore può essere utilizzato da bambini a partire dagli 8 anni di età, da persone con limitate capacità fisiche, sensoriali o mentali e da persone con scarsa conoscenza ed esperienza, purché siano sorvegliati da una persona responsabile della loro sicurezza o siano stati istruiti in merito all’impiego sicuro del termosoffiatore e ai relativi pericoli. In caso contrario sussiste il rischio di un impiego errato e di infortuni.
- Sorvegliare i bambini durante l’utilizzo, la pulizia e la manutenzione. In tale modo si potrà evitare che i bambini giochino con il termosoffiatore.
- Utilizzare il termosoffiatore con cautela. Il termosoffiatore genera un forte calore, che aumenta il rischio d’incendio e di esplosione.
- Procedere con particolare cautela, qualora si lavori in prossimità di materiali infiammabili. Il flusso d’aria o l’ugello ad alta temperatura possono far incendiare eventuali polveri o gas.
- Non utilizzare il termosoffiatore in ambienti a rischio di esplosione.
- Non dirigere a lungo sullo stesso punto il flusso d’aria ad alta temperatura. In caso contrario, potrebbero generarsi gas facilmente infiammabili, ad es. in caso di lavorazione di materiali sintetici, colori, vernici o materiali simili.
- Tenere presente che il calore potrebbe essere condotto verso materiali infiammabili nascosti, con il rischio di farli incendiare.
- Dopo l’utilizzo, posizionare il termosoffiatore in sicurezza e lasciarlo raffreddare completamente sulle apposite superfici di appoggio prima di riporlo. Ad alte temperature, l’ugello può causare danni.
- Non lasciare incustodito il termosoffiatore acceso.
- Quando il termosoffiatore non viene utilizzato, conservarlo fuori dalla portata dei bambini. Non consentire l’utilizzo del termosoffiatore a persone non hanno familiarità con l’utensile stesso o che non abbiano letto le presenti istruzioni. I termosoffiatori costituiscono un pericolo, se utilizzati da persone inesperte.
- Mantenere il termosoffiatore al riparo da pioggia e umidità. Le infiltrazioni d’acqua all’interno del termosoffiatore aumentano il rischio di folgorazione.
- Indossare sempre occhiali protettivi. Gli occhiali protettivi riducono il rischio di lesioni.
- Rimuovere la batteria prima di effettuare regolazioni sull’utensile, sostituire elementi accessori o riporre il termosoffiatore. Con tale precauzione si eviterà il rischio di avviare accidentalmente il termosoffiatore.
Aerare accuratamente la postazione di lavoro. I gas e i vapori che si sprigionano durante le lavorazioni sono spesso nocivi.
- Indossare sempre guanti protettivi e non toccare in alcun caso l’ugello ad alta temperatura. Vi è rischio di ustione.
- Non dirigere il flusso d’aria ad alta temperatura su persone o animali.
- Non utilizzare il termosoffiatore come asciugacapelli. L’utensile genera un flusso d’aria molto più caldo rispetto a quello di un asciugacapelli.
- Accertarsi che nessun corpo estraneo penetri nel termosoffiatore.
- La distanza fra bocchetta e pezzo in lavorazione varia in base al materiale da lavorare (metallo, plastica ecc.) e al tipo di lavorazione prevista. Innanzitutto, eseguire sempre una prova per verificare portata d’aria e temperatura.
- Non aprire la batteria. Vi è rischio di cortocircuito.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- In caso d’impiego errato o di batteria danneggiata, vi è rischio di fuoriuscita di liquido infiammabile dalla batteria. Evitare il contatto con il liquido. In caso di contatto accidentale, risciacquare accuratamente con acqua. Rivolgersi immediatamente ad un medico, qualora il liquido entri in contatto con gli occhi. Il liquido fuoriuscito dalla batteria potrebbe causare irritazioni cutanee o ustioni.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Non avvicinare batterie non utilizzate a fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti, né ad altri piccoli oggetti metallici che potrebbero provocare l’esclusione dei contatti. Un eventuale corto circuito fra i contatti della batteria potrebbe causare ustioni o incendi.
- Utilizzare la batteria solo per prodotti del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
- Caricare le batterie esclusivamente con caricabatterie consigliati dal produttore. Se un dispositivo di ricarica adatto per un determinato tipo di batterie viene impiegato con batterie differenti, vi è rischio d’incendio.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |