Indicazioni operative

La coppia di serraggio dipende dal precarico della molla della frizione di stacco. La frizione di stacco si attiva sia in rotazione destrorsa, sia in rotazione sinistrorsa, al raggiungimento della coppia di serraggio impostata.

Per regolare la specifica coppia di serraggio, utilizzare esclusivamente l’apposito attrezzo (20) in dotazione.

  • Spingere indietro la copertura della frizione .
  • Innestare l’attrezzo di regolazione (20) nella piccola convessità (rondella di regolazione (21)) della frizione e ruotare l’attrezzo di regolazione (20).

Ruotando in senso orario, si otterrà una coppia di serraggio maggiore; ruotando in senso antiorario, la coppia di serraggio sarà minore.

  • Prelevare l’attrezzo di regolazione (20). Spingere la copertura della frizione fino a chiudere l’apertura, per proteggere la frizione dalle contaminazioni.

Avvertenza: La regolazione necessaria varia in base al tipo di collegamento a vite e andrà preferibilmente determinata con una prova pratica. Verificare il collegamento a vite di prova utilizzando una chiave torsiometrica.

  • Registrare il valore di coppia esclusivamente nell’ambito della potenza indicata, perché altrimenti la frizione a stacco automatico non può più inserirsi.
  • Verificare la coppia di serraggio con regolarità.

Al raggiungimento della coppia preimpostata, la frizione a stacco automatico si attiverà. L’indicatore a LED (5) si accenderà con luce verde.

Se la coppia di serraggio preimpostata non è stata raggiunta, l’indicatore a LED (5) si accenderà con luce rossa e verrà emesso un segnale acustico. L’avvitamento dovrà essere eseguito nuovamente.

Se durante un avvitamento la frizione a stacco automatico è stata attivata, il motore si spegne. Il riavvio sarà possibile soltanto dopo 0,7 secondi di pausa. In tale modo si eviteranno serraggi accidentali di avvitamenti già saldi.