Messa in funzione
La lampada da lavoro (10) consente d’illuminare il punto di avvitamento in condizioni di luminosità sfavorevoli. La lampada da lavoro (10) si accenderà premendo leggermente l’interruttore di avvio/arresto (12). Premendo maggiormente l'interruttore di avvio/arresto, si accenderà anche l’elettroutensile e la lampada da lavoro resterà accesa a sua volta.
- Non rivolgere direttamente lo sguardo verso luce di lavoro: vi è rischio di abbagliamento.
Il commutatore del senso di rotazione (11) consente di variare il senso di rotazione dell’elettroutensile. Ad interruttore di avvio/arresto (12) premuto, tuttavia, ciò non sarà possibile.
Rotazione destrorsa: per forare ed avvitare viti, premere il commutatore del senso di rotazione (11) verso sinistra, sino a battuta.
Rotazione sinistrorsa: per allentare o svitare viti, spingere verso destra, fino all’arresto, il commutatore del senso di rotazione (11).
Foratura | |
GSR 18V-65 GSB 18V-65 | |
Avvitamento | |
GSR 18V-65 GSB 18V-65 | |
Foratura con percussione | |
GSB 18V-65 |
Per accendere l’elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (12) e mantenerlo premuto.
Il LED (10) si accenderà quando l’interruttore di avvio/arresto (12) verrà premuto, leggermente o completamente, consentendo d’illuminare l’area di lavoro in condizioni di luce sfavorevoli.
Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (12).
- Azionare il selettore di velocità (5) esclusivamente ad elettroutensile fermo.
1ª velocità:
Bassa velocità; per lavori con grandi diametri di foratura oppure per avvitare.
2ª velocità:
Campo di velocità elevata: per lavorare con piccoli diametri di foratura.
- Spingere il commutatore di marcia sempre fino a battuta. In caso contrario, l’elettroutensile potrebbe subire dei danni.
Se impiegato in modo conforme, l’elettroutensile non può subire sovraccarichi. In caso di carico eccessivo o di temperatura d’esercizio al di fuori del range ammesso, il numero di giri viene ridotto. L’elettroutensile riprende a funzionare a pieno regime solo dopo aver raggiunto la temperatura d’esercizio ammessa.
La disattivazione rapida (KickBack Control) consente un migliore controllo sull’elettroutensile, migliorando così anche la protezione dell’utilizzatore rispetto agli elettroutensili senza KickBack Control. In caso di rotazione improvvisa ed imprevista dell’elettroutensile attorno all’asse della punta, l’elettroutensile si spegnerà automaticamente.
La disattivazione rapida verrà indicata da un lampeggio della luce di lavoro (10), mentre il tasto «KickBack Control» (9) sull’elettroutensile si accenderà con luce rossa.
Per la rimessa in funzione rilasciare l’interruttore di accensione/spegnimento e quindi azionarlo nuovamente.
- Se la funzione KickBack Control è difettosa, non sarà più possibile accendere l’elettroutensile. Far riparare l’elettroutensile esclusivamente da personale specializzato e solo impiegando parti di ricambio originali.
La disattivazione rapida può essere disattivata tramite il tasto «KickBack Control» (9). Se l’elettroutensile non viene utilizzato per un lasso di tempo superiore a 5 min o se la batteria viene estratta, la disattivazione rapida si riattiva automaticamente. Lo stato attuale è indicato tramite il LED del tasto «KickBack Control» (9).