Messa in funzione

GOF 1250 LCE: applicata la tensione di rete, l'anello luminoso (3) si accenderà con luce fissa, per illuminare la superficie del pezzo in lavorazione.

Inserire la batteria vedi Sostituzione della batteria (GOF 1250 LCE) (vedere Fig. M). In alcuni modelli la batteria è già inserita. Rimuovere il sigillo dalla batteria al fine di attivarla.

Con il tasto (17) impostare l'unità di misura desiderata.

La rotellina di preselezione del numero di giri (28) consente di preselezionare la velocità necessaria anche durante la fase di funzionamento..

1−2

Velocità bassa

3−4

Velocità media

5−6

Velocità elevata

I dati riportati nella tabella sono indicativi. La velocità necessaria dipenderà dal materiale e dalle condizioni di lavoro e si potrà determinare con una prova pratica.

Materiale

Diametro fresa [mm]

Posizione rotellina di regolazione

Legno duro (faggio)

4–10
12–20
22–40

5–6
3–4
1–2

Legno tenero (pino)

4–10
12–20
22–40

5–6
3–6
1–3

Pannelli in truciolato

4–10
12–20
22–40

3–6
2–4
1–3

Plastica

4–15
16–40

2–3
1–2

Alluminio

4–15
16–40

1–2
1

Dopo un impiego prolungato a velocità ridotta, lasciar raffreddare l’elettroutensile, facendolo funzionare a vuoto a velocità massima per circa 3 minuti.

Regolare la profondità di fresatura prima dell’accensione.

Per accendere l'elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (29) e tenerlo premuto.

Per bloccare l'interruttore di avvio/arresto (29) premere il tasto di blocco (2).

Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (29) oppure, se il tasto (2) è bloccato, premere brevemente l’interruttore di avvio/arresto (29), dopodiché rilasciarlo.

Il sistema Constant Electronic mantiene il numero di giri a vuoto ed il carico pressoché costanti, garantendo prestazioni di lavoro uniformi.

L’avviamento graduale elettronico limita la coppia all’accensione, a vantaggio della durata del motore.

La protezione contro il sovraccarico impedisce un assorbimento di corrente eccessivo in caso di sovraccarico estremo. Ciò può comportare una riduzione della velocità del motore e della potenza erogata e, in casi estremi, anche l'arresto del motore stesso.

Non appena ridotto il carico dell'elettroutensile, il motore riprenderà la velocità di lavoro, oppure si riavvierà.

La protezione contro il riavvio accidentale impedisce l’avvio incontrollato dell’elettroutensile dopo un’interruzione dell’alimentazione.

Per rimettere in funzione l’elettroutensile, portare l’interruttore di avvio/arresto (29) in posizione di spegnimento e riaccendere l’elettroutensile.

Il ritorno in posizione della levetta di sblocco (23) avviene automaticamente in fase di rilascio. Per una migliore forza di tenuta, la leva di sbloccaggio (23) andrà arretrata fino a battuta. All'occorrenza, la forza di tenuta potrà essere registrata. A tale scopo, innestare una chiave a brugola (4 mm) nell'apertura dell'impugnatura. Per aumentare la forza di tenuta, ruotare la chiave a brugola in senso orario; per ridurla, ruotare in senso antiorario.