Funzioni di misurazione
Per richiamare ulteriori funzioni utili in fase di visualizzazione, premere il tasto Func (6). Per selezionare una funzione, portarsi nelle opzioni visualizzate, mediante i tasti freccia sinistro (12) o destro (8). Selezionare una funzione e premere nuovamente il tasto Func (6).
Sono disponibili le seguenti funzioni di misurazione:
- <Automatico>
La distribuzione cromatica nell’immagine termica avverrà automaticamente.
- <Rilevatore caldo>
In questa funzione di misurazione verranno visualizzate come immagine termica soltanto le temperature maggiori nel campo di misurazione. L’area all’esterno di tali temperature maggiori verrà visualizzata come immagine reale, in livelli di grigio. La rappresentazione in livelli di grigio impedisce che oggetti colorati vengano erroneamente associati a determinate temperature (ad es. cavo rosso in un armadio elettrico, in caso di ricerca di elementi surriscaldati). Per adattare la scala, utilizzare i tasti freccia Su (5) o Giù (10). In tale modo, il campo di temperatura visualizzato verrà esteso o ridotto come immagine termica. Lo strumento di misura continuerà a misurare assieme temperature minima e massima e le visualizzerà alle estremità della scala (g).
- <Rilevatore freddo>
In questa funzione di misurazione verranno visualizzate come immagine termica soltanto le temperature minori nel campo di misurazione. L’area all’esterno di tali temperature minori verrà visualizzata come immagine reale in livelli di grigio, in modo da non associare erroneamente oggetti colorati con determinate temperature (ad es. telaio di finestra blu, in caso di ricerca di isolamenti difettosi). Per adattare la scala, utilizzare i tasti freccia Su (5) o Giù (10). In tale modo, il campo di temperatura visualizzato verrà esteso o ridotto come immagine termica. Lo strumento di misura continuerà a misurare assieme temperature minima e massima e le visualizzerà alle estremità della scala (g).
- <Manuale>
Qualora nell’immagine termica vengano misurate temperature molto diverse (ad es. corpo radiante indicato come oggetto ad alta temperatura, in caso di esame di ponti termici), i colori disponibili si distribuiranno su un elevato numero di valori di temperatura nell’area fra temperatura massima e minima. In tale caso, lievi differenze di temperature potrebbero non essere più visualizzate. Per ottenere una rappresentazione dettagliata del campo di temperatura da esaminare, procedere nel seguente modo: una volta passati in modalità <Manuale>, sarà possibile impostare la temperatura massima o minima. Si potrà così stabilire il campo di temperatura rilevante per i propri scopi e al cui interno si potranno rilevare anche lievi differenze. L’impostazione <Resetta scala> adatterà di nuovo automaticamente la scala ai valori misurati nel campo visivo del sensore ad infrarossi.