Indicazioni operative
- Prima di qualunque intervento sull’elettroutensile estrarre la spina di rete dalla presa.
- Spegnere immediatamente l’elettroutensile quando la lama si blocca.
- Qualora si lavorino pezzi piccoli o sottili, utilizzare sempre un supporto stabile, oppure un tavolo per troncare multiuso (accessorio opzionale).
Prima di eseguire tagli in legno, pannelli in truciolato, materiali da costruzione, ecc., verificare che non siano presenti corpi estranei quali chiodi, viti o simili che, all’occorrenza, devono essere rimossi.
I seghetti alternativi sono concepiti principalmente per tagli curvi. Nell'assortimento della Bosch è inoltre disponibile anche un accessorio che consente tagli dritti o tagli circolari (a seconda del modello di seghetto alternativo ad es. guida parallela, binario di guida o tagliadischi circolare).
I seghetti alternativi manuali generalmente tendono al cosiddetto "slittamento", vale a dire che in determinate circostanze la precisione angolare e di taglio non è più garantita. I fattori determinanti per la precisione sono lo spessore della lama, la lunghezza di taglio nonché la densità e lo spessore del materiale del pezzo in lavorazione.
Pertanto, effettuando dei tagli di prova, verificare sempre se il risultato del taglio del sistema scelto corrisponde ai propri requisiti di applicazione.
- Il taglio dal pieno è consentito esclusivamente su materiali teneri, come legno, cartongesso o simili.
Per l’esecuzione di tagli dal pieno, utilizzare esclusivamente lame corte. L’esecuzione di tagli dal pieno è possibile soltanto ad un angolo obliquo di 0°.
Applicare l’elettroutensile sul pezzo in lavorazione con il bordo anteriore del basamento (5), evitando contatti fra la lama (10) e il pezzo, e accendere l’elettroutensile. In caso di elettroutensili con controllo del numero di corse, selezionare il numero massimo di corse. Spingere saldamente l’elettroutensile contro il pezzo in lavorazione ed immergere lentamente la lama nel pezzo stesso.
Non appena il basamento (5) poggerà a piena superficie sul pezzo in lavorazione, proseguire il taglio lungo la linea di taglio desiderata.
Per i lavori con la guida parallela con ausilio per tagli circolari (23) lo spessore del pezzo deve essere di max 30 mm.
Per eseguire tagli paralleli (vedere Fig. J): allentare la vite di fissaggio (22) e spingere la scala della guida parallela nel basamento, attraverso la guida (21). Regolare la larghezza del taglio desiderata come valore della scala al bordo interno del basamento. Serrare la vite di fissaggio (22).
La guida parallela può essere utilizzata anche in combinazione con il binario di guida (24) (vedere fig. K).
Per eseguire tagli circolari (vedere Fig. L): all’interno del cerchio da tagliare, praticare sulla linea di taglio un foro che consenta d’inserire la lama. Lavorare il foro con una fresa o una lima, affinché la lama possa trovarsi a filo della linea di taglio.
Applicare la vite di fissaggio (22) sull’altro lato della guida parallela. Spingere la scala della guida parallela nel basamento, attraverso la guida (21). Praticare un foro nel pezzo in lavorazione, al centro del tratto da tagliare. Innestare la punta di centraggio (25) nell’apertura interna della guida parallela e nel foro praticato in precedenza. Regolare il raggio come valore della scala al bordo interno del basamento. Serrare la vite di fissaggio (22).