Avvertenze di sicurezza per corone diamantate
- Quando si eseguono forature che richiedono l’impiego di acqua, provvedere a drenare l’acqua dall’area di lavoro, oppure utilizzare un aspiratore per liquidi. Con tali misure precauzionali, l’area di lavoro verrà mantenuta asciutta e si ridurranno i rischi di folgorazione.
- Durante l’uso, trattenere l’elettroutensile sulle superfici isolate dell’impugnatura, qualora durante le operazioni l’accessorio da taglio possa entrare a contatto con cavi elettrici nascosti o con il cavo di alimentazione dell’elettroutensile stesso. Se l’accessorio da taglio entra in contatto con un cavo sotto tensione, la tensione potrebbe trasmettersi anche alle parti metalliche esposte dell’elettroutensile, provocando la folgorazione dell’utilizzatore.
- Indossare protezioni per l’udito durante le forature al diamante. L’esposizione al rumore può provocare la perdita dell’udito.
- Qualora la punta si inceppi, non esercitare ulteriormente pressione verso il basso e spegnere l’utensile. Ricercare la causa dell’inceppamento della punta e adottare gli opportuni provvedimenti.
- Prima di riavviare la corona diamantata nel pezzo in lavorazione, accertarsi che la punta stessa possa ruotare liberamente. Se la punta è inceppata, potrebbe non avviarsi, oppure sovraccaricare l’utensile o far distaccare la corona diamantata dal pezzo in lavorazione.
- Se si assicura il supporto della corona sul pezzo in lavorazione mediante ancoraggi ed elementi di fissaggio, accertarsi che l’ancoraggio utilizzato sia in grado di trattenere l’utensile durante il funzionamento. Se il pezzo in lavorazione è fragile o poroso, l’ancoraggio potrebbe estrarsi, facendo distaccare il supporto della corona dal pezzo in lavorazione.
- Se si assicura il supporto della corona sul pezzo in lavorazione mediante una ventosa per vuoto, applicare la ventosa su una superficie liscia, pulita e non porosa. Non applicare su superfici laminate, quali ad es. piastrelle e rivestimenti compositi. Se il pezzo in lavorazione non è liscio, piano o ben fissato, la ventosa potrebbe distaccarsi dal pezzo in lavorazione.
- Accertarsi che vi sia un sufficiente livello di vuoto prima e durante la foratura. Se il vuoto è insufficiente, la ventosa potrebbe distaccarsi dal pezzo in lavorazione.
- Non forare in alcun caso quando l’utensile sia assicurato dalla sola ventola per vuoto, se non quando si fori verso il basso. Una perdita di vuoto farebbe distaccare la ventosa dal pezzo in lavorazione.
- Qualora si forino muri o soffitti, proteggere adeguatamente le persone presenti, nonché l’area di lavoro, sull’altro lato. La punta potrebbe oltrepassare lo spessore forato, oppure la «carota» di materiale potrebbe cadere dall’altro lato.
- Non utilizzare questo utensile per forature sopra testa con alimentazione d’acqua. Eventuali infiltrazioni d’acqua nell’elettroutensile aumenterebbero il rischio di folgorazione.
-
Al fine di rilevare linee di alimentazione nascoste, utilizzare apparecchiature di ricerca adatte oppure rivolgersi alla società erogatrice locale. Un contatto con cavi elettrici può provocare lo sviluppo di incendi e di scosse elettriche. Danneggiando una tubazione del gas si può creare il pericolo di esplosioni. Penetrando una tubazione dell’acqua si provocano seri danni materiali oppure vi è il pericolo di provocare una scossa elettrica.
- Indossare scarpe antiscivolo. In questo modo vengono evitate lesioni che possono verificarsi a causa di scivolamento su superfici lisce.
- Non azionare mai l’elettroutensile senza l’interruttore differenziale (PRCD) fornito in dotazione.
- Prima di iniziare il lavoro, verificare che l’interruttore salvavita (PRCD) funzioni correttamente. Gli interruttori salvavita (PRCD) danneggiati devono essere riparati o sostituiti da un Centro Assistenza Bosch.
- Accertarsi che né il personale eventualmente presente all'interno dell'area di lavoro, né l'elettroutensile stesso possano venire in contatto con l'acqua che fuoriesce.
- Non lasciare in alcun caso l’utensile incustodito prima che si sia arrestato completamente. Gli utensili accessori in fase di arresto possono provocare lesioni.
- Prima del montaggio del trapano installare correttamente il supporto a colonna. Un assemblaggio corretto è importante per poter garantirne un perfetto funzionamento.
- Fissare il trapano in modo sicuro nel supporto a colonna prima di procedere all’utilizzo dello stesso. Se il trapano elettrico scivola nel supporto a colonna si può avere una pericolosa perdita del controllo.
- Fissare il supporto a colonna su di una superficie stabile ed in piano. Se il supporto a colonna può scivolare oppure vacillare, non sarà possibile utilizzare il trapano in modo uniforme e sicuro.
- Tenere il cavo di collegamento del trapano lontano dall’area di lavoro. Cavi danneggiati o aggrovigliati aumentano il rischio di folgorazione.
- Non sovraccaricare il supporto a colonna e non utilizzarlo come scala o come impalcatura. Il sovraccarico o la salita sul supporto a colonna può comportare lo spostamento verso l’alto del baricentro del supporto a colonna con conseguente ribaltamento dello stesso.
- Quando i supporti a colonna non vengono utilizzati, conservarli fuori dalla portata dei bambini. Non consentire l’utilizzo dell’utensile a persone non hanno familiarità con l’utensile stesso o che non abbiano letto le presenti istruzioni. Le macchine diventano pericolose quando vengono utilizzate da persone non dotate di sufficiente esperienza.
- Prima di eseguire qualsiasi lavoro sui supporti a colonna o sui trapani, durante le pause di lavoro o in caso di inutilizzo, fissare i supporti a colonna mediante serraggio del freno di arresto al fine di evitare movimenti accidentali.
- L’elettroutensile può essere collegato solamente a reti elettriche provviste di conduttori di terra e sufficientemente dimensionate.
- Durante il funzionamento fissare sempre il supporto a colonna per mezzo di tasselli o dispositivo a depressione (accessorio), al fine di evitare un ribaltamento accidentale del supporto stesso con il trapano carotatore e la corona a forare inseriti.
- Accertarsi che i tubi flessibili per l’acqua, gli elementi di raccordo e il dispositivo di recupero dell’acqua (accessori) siano in condizioni regolari. Sostituire le parti eventualmente danneggiate o usurate prima dell’utilizzo successivo. La fuoriuscita d’acqua da parti dell’elettroutensile aumenta il rischio di folgorazione.
- Collegare l'utensile elettrico a una rete elettrica correttamente collegata a terra. La presa e il cavo di prolunga dovranno essere dotati di un conduttore di terra funzionante.