Avvertenze di sicurezza per presse
Non mettere mai le dita o altri parti del corpo nella zona di lavoro del cilindro e delle pinze a pressare, pinze intermedie o anelli a pressare inclusi. Sussiste il rischio di schiacciamento e pertanto di lesioni delle dita o di altre parti del corpo.
- Quando si utilizza l’elettroutensile, indossare sempre occhiali protettivi. In questo modo, anche gli occhi saranno protetti da fuoriuscite di liquido idraulico e dispersione di parti nell’aria in caso di malfunzionamento.
- L’utilizzo dell’elettroutensile è consentito esclusivamente a personale tecnico qualificato di età maggiore ai 16 anni. In questo modo, si riducono i rischi per le persone.
- L’utilizzo dell’elettroutensile è consentito esclusivamente a una singola persona. Allontanare altre persone dall’area di pericolo dell’elettroutensile. In questo modo, si riducono i rischi per le persone.
- Mettere in funzione l’elettroutensile solo quando la testa è visibile ed è possibile garantire che nell’area di pericolo non siano presenti arti del corpo. In questo modo, si evitano possibili lesioni.
- Utilizzare l’elettroutensile solo manualmente. In particolare, il tasto ON/OFF e il tasto di reset devono essere raggiungibili per essere attivati in caso di emergenza.
- La pressa deve essere utilizzata esclusivamente con pinza a pressare inserita. La pinza a pressare deve essere in condizioni tecnicamente ottimali. Non tentare mai di riparare gli accessori di pressatura (pinza a pressare, anello a pressare, pinza anello, ecc.) danneggiati. Smaltire l’intero accessorio di pressatura danneggiato. Un accessorio di pressatura che sia stato sottoposto a saldatura, levigatura, foratura o qualsiasi altra modifica potrebbe rompersi durante l’operazione di pressatura e causare gravi lesioni. Se non si sostituisce l’intero accessorio di pressatura, possono verificarsi guasti ai componenti e gravi lesioni.
- Utilizzare pinze a pressare e sistemi di raccordi a pressare idonei e consigliati da Bosch. Combinazioni inadeguate di pinze e raccordi a pressare possono determinare errori di collegamento.
- Dopo aver inserito la pinza a pressare, controllare che il blocco sia ben fisso in posizione. In tal modo, la pinza a pressare non si staccherà inavvertitamente durante il funzionamento.
- Interrompere immediatamente il lavoro se l’elettroutensile è talmente danneggiato da lasciare scoperti componenti elettrici o dell’azionamento. Prelevare la batteria e far riparare l’elettroutensile dal Servizio Assistenza Clienti Bosch. Da riparazioni eseguite non a regola d’arte possono scaturire seri rischi per l’utilizzatore.
- Al termine dei lavori di installazione, verificare con adeguati strumenti di controllo che il sistema di tubazioni non presenti perdite.
- Non eseguire mai pressature all’interno di reti di condutture del gas, a meno che il fornitore dell’impianto non abbia espressamente approvato l’utilizzo di questo elettroutensile con raccordi a pressare sottoposti a test specifici.
- Attenersi alle linee guida d’installazione del produttore dei raccordi a pressare e dei tubi.
- Utilizzare l’elettroutensile per max. 4 pressature al minuto. In questo modo, si eviterà di surriscaldare l’elettroutensile.
- Non eseguire pressature su parti sotto tensione. In questo caso, sussiste il pericolo di folgorazione.
- Se si eseguono lavori in posizione rialzata, accertarsi che l’elettroutensile sia provvisto di mezzi anticaduta sufficienti e accertarsi che al di sotto dell’area di lavoro non siano presenti persone. Se si eseguono lavori sopra testa, indossare una protezione per la testa. In questo modo, si eviteranno danni a persone e cose in caso di caduta accidentale dell’elettroutensile.
- Da riparazioni eseguite non a regola d’arte possono scaturire seri rischi per l’utilizzatore. Utilizzare la pressa solo se questa è in condizioni tecnicamente ottimali. Far riparare subito eventuali danni dal Servizio Assistenza Clienti Bosch. Da riparazioni eseguite non a regola d’arte possono scaturire seri rischi per l’utilizzatore.
- Gli interventi di manutenzione e riparazione devono essere eseguiti unicamente da officine autorizzate Bosch. Da riparazioni eseguite non a regola d’arte possono scaturire seri rischi per l’utilizzatore.
- In caso di malfunzionamenti durante l’operazione di pressatura, premere immediatamente il tasto di reset e rilasciare l’interruttore di avvio. Tenere premuto il tasto di reset fino allo spegnimento del motore. La valvola si aprirà e il cilindro tornerà nella posizione di partenza. In tal modo, si eviteranno danni a persone o cose.
- In caso di perdite d’olio, restituire l’elettroutensile al produttore.
- Evitare il contatto con l’olio idraulico in caso di perdite. Dopo il contatto, lavare accuratamente la pelle con acqua e sapone. Dopo il contatto, sciacquare immediatamente gli occhi con abbondante acqua per almeno 10 minuti. Il contatto con l’olio idraulico può causare irritazioni e reazioni allergiche.
- Non utilizzare l’elettroutensile in ambienti esplosivi.
- Rimuovere la batteria solo dopo aver arrestato l’elettroutensile in sicurezza.
- Non aprire l’elettroutensile. Un’eventuale apertura dell’elettroutensile comprometterebbe la sicurezza di funzionamento e determina il decadimento della garanzia.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- Non modificare né aprire la batteria. Vi è il rischio di cortocircuito.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |