Avvertenze di sicurezza per aspiratori
Leggere tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza. La mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza può essere causa di scosse elettriche, incendi e/o lesioni di grave entità.
Conservare tutte le avvertenze di pericolo e le istruzioni operative per ogni esigenza futura.
- Questo aspiratore non è concepito per l’utilizzo da parte di bambini e persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o intellettuali né con scarsa esperienza o conoscenza del prodotto. In caso contrario sussiste il pericolo di un impiego errato e di infortuni.
- Sorvegliare i bambini. In questo modo è possibile evitare che i bambini giochino con l’aspiratore.
- Osservare tutte le norme di sicurezza relative ai materiali da aspirare.
Non aspirare mai sostanze contenenti amianto. L’amianto è considerato cancerogeno.
Utilizzare l’aspiratore solamente se sono state fornite sufficienti informazioni in merito all’impiego dello stesso, alle sostanze da aspirare e al sicuro smaltimento di queste ultime. Istruzioni accurate riducono la possibilità di un utilizzo errato e di infortuni.
L’aspiratore è adatto per l’aspirazione di sostanze asciutte e, previa attuazione di misure adeguate, anche per l’aspirazione di fluidi. L’infiltrazione di fluidi aumenta il rischio di folgorazione.
- Non utilizzare l’aspiratore per aspirare liquidi infiammabili o esplosivi quali, ad esempio, benzina, olio, alcool, solventi. Non aspirare polveri calde, incandescenti o esplosive. Non utilizzare l’aspiratore in locali esposti al rischio di esplosioni. Le polveri, i vapori oppure i liquidi possono infiammarsi o esplodere.
Spegnere immediatamente l’aspiratore in caso di fuoriuscita di schiuma o acqua e svuotare il recipiente. In caso contrario, l’aspiratore potrebbe venire danneggiato.
- ATTENZIONE! L’aspiratore può essere riposto esclusivamente in ambienti interni.
- ATTENZIONE! Pulire regolarmente il cestello del galleggiante eliminando lo sporco esterno con un panno umido. Pulire il galleggiante scuotendo delicatamente l’aspiratore. In caso di sporcizia più ostinata che non si riesce a rimuovere mediante questa operazione, rivolgersi al Servizio riparazione Bosch Professional. Non rimuovere il cestello del galleggiante, perché altrimenti le impurità più grossolane potrebbero penetrare nella turbina e danneggiare l’aspiratore.
- Provvedere ad una buona aerazione del posto di lavoro.
- Prima della messa in funzione, verificare che il tubo flessibile di aspirazione si trovi in perfette condizioni. Lasciare il tubo di aspirazione montato sull’aspiratore, in modo da evitare che inavvertitamente fuoriesca della polvere. In caso contrario è possibile inalare polvere.
- Far riparare l’aspiratore esclusivamente da personale tecnico qualificato ed utilizzando ricambi originali. In tale maniera potrà essere salvaguardata la sicurezza dell’aspirapolvere.
- Se l'aspiratore è stato utilizzato in aree con sostanze pericolose per la salute, prima di rimuoverlo dall'area pericolosa, aspirare, pulire o sigillare l'esterno dell'apparecchio. Tutte le parti dell'aspiratore sono considerate contaminate ed è necessario adottare misure adeguate per garantire che le sostanze pericolose non si diffondano.
L’aspiratore contiene polvere nociva per la salute. Affidare l’esecuzione di interventi di manutenzione e svuotamento dell’utensile, incluso lo smaltimento del contenitore per la raccolta polvere, solamente a personale tecnico. È necessario un apposito equipaggiamento di protezione. Non mettere in funzione l’aspiratore senza il relativo sistema di filtraggio completo e accuratamente inserito. In caso contrario, la salute verrebbe messa a rischio.
- Non pulire l’aspiratore utilizzando un getto d’acqua diretto. La penetrazione di acqua nella parte superiore dell’aspiratore aumenta il rischio di una scossa elettrica.
- Non modificare né aprire la batteria. Vi è il rischio di cortocircuito.
- In caso di danni o di utilizzo improprio della batteria, vi è rischio di fuoriuscita di vapori. La batteria può incendiarsi o esplodere. Far entrare aria fresca nell’ambiente e contattare un medico in caso di malessere. I vapori possono irritare le vie respiratorie.
- In caso d’impiego errato o di batteria danneggiata, vi è rischio di fuoriuscita di liquido infiammabile dalla batteria. Evitare il contatto con il liquido. In caso di contatto accidentale, risciacquare accuratamente con acqua. Rivolgersi immediatamente ad un medico, qualora il liquido entri in contatto con gli occhi. Il liquido fuoriuscito dalla batteria potrebbe causare irritazioni cutanee o ustioni.
- Qualora si utilizzino oggetti appuntiti, come ad es. chiodi o cacciaviti, oppure se si esercita forza dall’esterno, la batteria potrebbe danneggiarsi. Potrebbe verificarsi un cortocircuito interno e la batteria potrebbe incendiarsi, emettere fumo, esplodere o surriscaldarsi.
- Non avvicinare batterie non utilizzate a fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti, né ad altri piccoli oggetti metallici che potrebbero provocare l’esclusione dei contatti. Un eventuale corto circuito fra i contatti della batteria potrebbe causare ustioni o incendi.
- Utilizzare la batteria solo con articoli del produttore. Soltanto in questo modo la batteria verrà protetta da pericolosi sovraccarichi.
- Caricare le batterie esclusivamente con caricabatterie consigliati dal produttore. Se un dispositivo di ricarica adatto per un determinato tipo di batterie viene impiegato con batterie differenti, vi è rischio d’incendio.
Proteggere la batteria dal calore, ad esempio anche da irradiazione solare continua, fuoco, sporcizia, acqua ed umidità. Sussiste il pericolo di esplosioni e cortocircuito. |
- In caso di fuoriuscita di polvere, spegnere l’aspiratore e svuotare il recipiente. In caso contrario, l’aspiratore potrebbe danneggiarsi.
- Non utilizzare l’aspiratore come supporto per sedersi. È possibile danneggiare l’aspiratore.
- Non azionare l’aspiratore quando lo si trasporta con la cinghia di trasporto. Durante l’aspirazione si potrebbe rimanere impigliati con la cinghia di trasporto e cadere.
- Utilizzare la cinghia di trasporto esclusivamente in combinazione con l'aspiratore.
- I bambini non devono eseguire la pulizia e la manutenzione del ventilatore senza la sorveglianza da parte di un adulto.
Il marchio denominativo Bluetooth®, così come i simboli grafici (loghi), sono marchi di fabbrica registrati e sono proprietà di Bluetooth SIG, Inc.Qualsiasi utilizzo di tali marchi/loghi da parte di Robert Bosch Power Tools GmbH è concesso in licenza.