Messa in funzione
- Proteggere lo strumento di misura da liquidi e dall’esposizione diretta ai raggi solari.
- Non esporre lo strumento di misura a temperature o ad oscillazioni termiche estreme. Ad esempio, evitare di lasciarlo per lungo tempo all’interno dell’auto. In caso di considerevoli oscillazioni di temperatura, lasciare che lo strumento di misura raggiunga la normale temperatura e, prima di procedere con ulteriori lavorazioni, eseguire sempre una verifica della precisione vedi Verifica della precisione dello strumento di misura.
Temperature oppure sbalzi di temperatura estremi possono pregiudicare la precisione dello strumento di misura.
- Evitare di urtare violentemente o di far cadere lo strumento di misura. Qualora lo strumento di misura abbia subito forti influssi esterni, prima di riprendere il lavoro andrà sempre effettuata una verifica della precisione vedi Verifica della precisione dello strumento di misura.
- Spegnere lo strumento di misura, quando occorra trasportalo. Spegnendo lo strumento, viene bloccata l’unità oscillante che altrimenti potrebbe venire danneggiata in caso di movimenti violenti.
Per accendere lo strumento di misura, spostare l’interruttore di accensione/spegnimento (16) in posizione « On» (per lavori senza bloccaggio dell’unità oscillante), oppure in posizione « On» (per lavori con il livellamento automatico). Subito dopo l’accensione, lo strumento di misura proietterà linee laser dalle aperture di uscita (1).
- Non dirigere mai il raggio laser su persone oppure su animali e non rivolgere lo sguardo in direzione del raggio laser stesso, neanche da grande distanza.
Per spegnere lo strumento di misura, spingere l’interruttore di accensione/spegnimento (16) in posizione Off. In fase di spegnimento, l’unità oscillante verrà bloccata.
- Non lasciare incustodito lo strumento di misura quando è acceso e spegnerlo sempre dopo l’uso. Altre persone potrebbero essere abbagliate dal raggio laser.
Qualora venga superata la temperatura massima di funzionamento ammessa, pari a 40 °C, lo strumento verrà spento, per proteggere il diodo laser. Una volta raffreddato, lo strumento di misura sarà nuovamente pronto al funzionamento e potrà essere nuovamente acceso.
Se la temperatura dello strumento di misura si avvicinerà al valore massimo di funzionamento ammesso, la luminosità delle linee laser verrà lentamente ridotta.
Lo strumento di misura è protetto dallo scaricamento elettrostatico estremo (Electro Static Discharge – ESD). Se lo strumento di misura è caricato elettrostaticamente (per esempio in caso di contatto in un ambiente con bassa umidità), si spegne automaticamente. In questo caso spegnere e riaccendere l’interruttore di avvio/arresto (16).
Se per circa 120 min non verrà premuto alcun tasto sullo strumento di misura, lo strumento stesso si spegnerà automaticamente, per salvaguardare la batteria o le pile.
Per riaccendere lo strumento di misura dopo lo spegnimento automatico, si potrà dapprima azionare l’interruttore di accensione/spegnimento (16) e portarlo in posizione «Off», per poi riaccendere lo strumento di misura, oppure premere una singola volta il tasto di modalità Laser (7) o il tasto di modalità Ricevitore (5).
Per disattivare lo spegnimento automatico, a strumento di misura acceso, mantenere premuto il tasto di modalità Laser (7) per almeno 3 secondi. Quando lo spegnimento automatico sarà stato disattivato, le linee laser lampeggeranno brevemente, a scopo di conferma.
Per attivare lo spegnimento automatico, spegnere lo strumento di misura e riaccenderlo.
All’accensione dello strumento di misura, il segnale acustico sarà sempre attivo.
Per disattivare o attivare il segnale acustico, premere contemporaneamente il tasto di modalità Laser (7) e il tasto di modalità Ricevitore (5), mantenendoli premuti per almeno 3 secondi.
Sia in caso di attivazione che di disattivazione si avvertiranno tre brevi segnali acustici a conferma.