Messa in funzione
- Attenersi alla tensione di rete! La tensione riportata sulla targhetta di identificazione dell’elettroutensile deve corrispondere alla tensione della rete elettrica di alimentazione.
- Accertarsi che sia possibile azionare l’interruttore di avvio/arresto senza lasciare l’impugnatura.
Per accendere l’elettroutensile, inclinare l’interruttore di accensione/spegnimento (1) verso destra, in posizione «I».
Per spegnere l’elettroutensile, inclinare l’interruttore di accensione/spegnimento (1) verso sinistra, in posizione «O».
La rotellina di preselezione del numero di oscillazioni (2) consente di preselezionare il numero di oscillazioni desiderato anche durante il funzionamento.
1−2 | basso numero di oscillazioni |
3−4 | medio numero di oscillazioni |
5−6 | alto numero di oscillazioni |
Il numero di oscillazioni necessario dipende dal tipo di materiale in lavorazione e dalle specifiche condizioni operative e può essere dunque determinato a seconda del caso eseguendo delle prove pratiche.
In seguito a lunghe operazioni di lavoro con un numero di oscillazioni minimo, per il raffreddamento dell’elettroutensile lo stesso dovrebbe essere lasciato ruotare in funzionamento a vuoto al massimo numero di oscillazioni per ca. 3 minuti.
Un freno integrato del platorello riduce il numero di oscillazioni in caso di funzionamento a vuoto in modo che, applicando l’elettroutensile sul pezzo in lavorazione, venga impedita la formazione di striature.
Se nel corso del tempo il numero di oscillazioni nel funzionamento a vuoto aumenta continuamente significa che il platorello è danneggiato e deve essere quindi sostituito oppure che il freno del platorello è usurato. Un freno del platorello usurato andrà sostituito da un Centro Assistenza autorizzato per elettroutensili Bosch.