Operazioni preliminari per la punzonatura e operazione di punzonatura
- Inserire la batteria nell’elettroutensile appena prima dell’avvio dell’operazione di punzonatura. Premendo inavvertitamente il tasto ON/OFF (9), ad esempio durante le operazioni preliminari per la punzonatura, sussiste il pericolo di lesioni.
- Non azionare l’elettroutensile senza l’utensile di punzonatura inserito o senza una lamiera tra la matrice e il punzone.
- Per evitare un surriscaldamento dell’elettroutensile, non utilizzarlo continuativamente per più di 15 minuti.
Operazioni preliminari per la punzonatura:
- Praticare nella lamiera un foro di circa 0,5 mm più grande rispetto al diametro della vite di trazione (10) montata (ad esempio con una punta a gradini).
- Inserire la vite di trazione nel foro preforato,. ruotando o inclinando la testa di punzonatura (1) in modo che la matrice (12) appoggi in piano sulla lamiera.
- Avvitare il punzone (13) compatibile con la matrice montata sulla vite di trazione finché non si appoggia alla lamiera con una leggera pressione.
Operazione di punzonatura:
- Inserire la batteria nell’elettroutensile.
- Per l’accensione e l’avvio dell’operazione di punzonatura, premere il tasto ON/OFF (9) e tenerlo premuto. La luce di lavoro (7) si accende.
- Una volta che l’elettroutensile ha riconosciuto un’operazione di punzonatura completa, la vite di trazione (10) si ritrae con il punzone (13) e il motore si spegne automaticamente. Rilasciare il tasto ON/OFF (9). La luce di lavoro si spegne automaticamente dopo circa 10 s.
Per terminare manualmente l’operazione di punzonatura:
- Per terminare l’operazione di punzonatura anticipatamente, rilasciare il tasto ON/OFF (9) durante l’operazione di punzonatura. L’operazione di punzonatura si interrompe.
- Se l’operazione di punzonatura viene interrotta anticipatamente o la vite di trazione (10) non si ritrae automaticamente al termine dell’operazione di punzonatura, premere il tasto di reset (2). Tenere premuto il tasto di reset finché la vite di trazione non si sarà ritratta nella posizione di partenza.
Prelevare la batteria dall’elettroutensile. Svitare il punzone (13) dalla vite di trazione e rimuovere il residuo della punzonatura dalla matrice (12).
Se al termine dell’operazione di punzonatura l’indicatore di stato (3) si accende con luce verde, è stata raggiunta la pressione massima ed è stata riconosciuta un’operazione di punzonatura completa. Se l’operazione di punzonatura non ha avuto buon esito, l’indicatore di stato si accende con luce rossa.