Regolazione della profondità di passata

Per una prima regolazione della profondità di fresatura (vedere Fig. D e E) procedere come segue:

  • Posare sul pezzo in lavorazione l’elettroutensile con l’utensile accessorio per fresa già montato.
  • Mediante l’apposito pomello (25) impostare la regolazione di precisione in posizione centrale. A tale scopo ruotare il pomello (25), finché i contrassegni (19) non coincidono come rappresentato in figura. Ruotare quindi la scala (24) su 0.
  • Impostare la guida graduata (9) sul livello più basso; la guida graduata si innesta in posizione in modo percepibile.
  • Allentare la vite (15) dell'asta di profondità (14), in modo che l'asta (14) possa muoversi liberamente.
  • Spingere la levetta di sblocco (23) all'indietro e condurre la fresatrice verticale lentamente verso il basso, fino a portare la fresa (5) a contatto con la superficie del pezzo in lavorazione. Rilasciare la levetta di sblocco (23) per fissare questa posizione.
  • Spingere l'asta di profondità (14) verso il basso fino a farla poggiare sulla battuta di posizione (9).
    GOF 1250 LCE: attivare l'indicatore digitale di profondità sull'interruttore di avvio/arresto (18). Premere il tasto (16) di impostazione del punto zero per l'asta di profondità (14).
    GOF 1250 CE: posizionare il cursore con la tacca indicatrice (27) sulla posizione «0» sulla scala profondità di fresatura (26).
  • Posizionare l'arresto di profondità (14) sulla profondità di fresatura desiderata e serrare la vite (15) sull'asta (14).
    GOF 1250 CE: accertarsi che il cursore con la tacca indicatrice (27) non possa più spostarsi.
  • Premere la levetta di sblocco (23) e guidare la fresatrice verticale nella posizione più alta.

In caso di fresatura di maggiori profondità è necessario prevedere diverse passate di lavorazione con una rispettiva asportazione ridotta di trucioli. Mediante la guida graduata (9) è possibile suddividere l’operazione di fresatura in più gradi. A tal fine, regolare la profondità di fresatura desiderata con la posizione più bassa possibile della guida graduata e selezionare per i primi interventi di lavorazione le posizioni più alte. La distanza delle posizioni può essere modificata ruotando le viti di regolazione (10).

Dopo una fresatura di prova, ruotando la manopola (25) sarà possibile regolare la profondità di fresatura esattamente alla misura desiderata; ruotando in senso orario si aumenta la profondità di fresatura, in senso antiorario si riduce. La scala (24) potrà essere utilizzata come riferimento. Un giro corrisponde a una corsa di regolazione di 2,0 mm, uno dei trattini sul bordo inferiore della scala (24) corrisponde a una variazione di 0,1 mm della corsa di regolazione. La corsa di regolazione massima è pari a ±8 mm.

Esempio: la profondità di fresatura desiderata è di 10,0 mm; dalla fresatura di prova è risultata una profondità di fresatura di 9,6 mm.

  • Ruotare la scala (24) su 0.
  • Ruotare il pulsante a manopola (25) di 0,4 mm/4 trattini (differenza fra valore nominale e reale) in senso orario.
  • Controllare la profondità di fresatura selezionata eseguendo un’ulteriore fresatura di prova.

GOF 1250 CE: regolata la profondità di fresatura, non modificare più la posizione del cursore (27) sull'asta di profondità (14), in modo da poter leggere sempre la profondità di fresatura attuale sulla scala (26).

GOF 1250 LCE: la profondità di fresatura attuale verrà visualizzata sul display (21).