Cambio degli utensili
- Per eseguire operazioni di montaggio e sostituzione di frese si raccomanda di indossare i guanti di protezione.
Presso i rivenditori specializzati è possibile richiedere le frese originali dal vastissimo programma di accessori Bosch.
Prima di poter inserire una fresa, è necessario innanzitutto rimuovere il relativo supporto (2) dall’unità di azionamento (1).
Aprire la leva di bloccaggio (10) e ruotare il corpo fresatrice (2) finché la nervatura (47) nel corpo fresatrice corrisponde al canale di regolazione della profondità (48) dell’unità motrice.
Tirare l’unità motrice (1) verso l’alto dal corpo fresatrice (2).
In base al tipo di fresa utilizzato è necessario, prima dell’utilizzo della stessa, sostituire il dado a risvolto con pinza di serraggio (6).
Se è già montata la pinza di serraggio corretta per la vostra fresa, seguire le fasi di lavorazione nel paragrafo successivo.
La pinza di serraggio (15) dev’essere montata sul dado a risvolto con un leggero gioco. Il dado a risvolto (6) dev’essere semplice da montare. Qualora il dado a risvolto o la pinza di serraggio dovessero essere danneggiati, sostituirli immediatamente.
Spingere la leva di bloccaggio dell’alberino (8) sul simbolo . Se necessario, ruotare manualmente l’alberino del motore fino al suo bloccaggio.
Svitare in senso antiorario il dado (6), con la chiave fissa (17).
Spingere la leva di bloccaggio dell’alberino (8) sul simbolo .
Se necessario, pulire prima dell’assemblaggio tutte le parti da montare con un pennello morbido oppure soffiando con aria compressa.
Inserire un nuovo dado a risvolto sul portautensile (16).
Serrare, ma non a fondo, il dado a risvolto.
- Non stringere in alcun caso la pinza di serraggio con il dado a risvolto, quando non sia montata una fresa. In caso contrario, la pinza di serraggio può danneggiarsi.
- Per eseguire operazioni di montaggio e sostituzione di frese si raccomanda di indossare i guanti di protezione.
In base al tipo di applicazione, sono disponibili frese dei più svariati tipi e livelli qualitativi.
Le frese in acciaio rapido da taglio (HSS) ad alte prestazioni sono indicate per lavorare materiali elastici, come ad es. legno tenero e plastica.
Le frese con taglienti in metallo duro (HM) sono espressamente concepite per materiali duri ed abrasivi, come ad es. il legno duro e l’alluminio.
Potrete trovare le frese del completo programma di accessori Bosch presso il vostro rivenditore specializzato.
Utilizzare esclusivamente frese in perfetto stato e pulite.
- Spingere la leva di bloccaggio dell’alberino (8) sul simbolo (➊). Se necessario, ruotare l’alberino manualmente, fino a quando il blocco non scatta udibilmente in posizione.
Premere la leva di bloccaggio dell’alberino (8) esclusivamente quando l’elettroutensile è fermo. - Svitare il dado (6) con la chiave fissa (17) ruotando in senso antiorario (➋).
- Spingere la fresa nella pinza di serraggio (15). Il codolo della fresa deve essere inserito nella pinza di serraggio (15) per almeno 20 mm.
- Stringere il dado (6) con la chiave fissa (17) ruotando in senso orario. Spingere la leva di bloccaggio dell’alberino (8) sul simbolo .
- Non stringere in alcun caso la pinza di serraggio con il dado a risvolto, quando non sia montata una fresa. In caso contrario, la pinza di serraggio può danneggiarsi.
Per eseguire una fresatura, occorrerà rimontare il supporto per fresa (2) sull’unità di azionamento (1).
Aprire la leva di bloccaggio (10), nel caso fosse chiusa.
Portare la nervatura (47) del corpo fresatrice (2) in corrispondenza con il canale di regolazione della profondità (48) sull’unità motrice (1).
Spingere l’unità motrice nel corpo fresatrice fino a raggiungere la profondità di taglio approssimativa desiderata. Quindi ruotare il corpo fresatrice (2) in senso orario fino alla battuta per attivare la modalità di regolazione di precisione della profondità di taglio.
Regolare esattamente la profondità di taglio mediante l’apposita rotellina (4).
Chiudere la leva di bloccaggio (10).
- Dopo il montaggio controllare sempre che l’unità di azionamento alloggi in modo fisso nel supporto per fresa.
Se necessario, modificare il precarico della leva di bloccaggio (10) vedi Regolazione della leva di bloccaggio (vedere fig. M).