Posizionamento/allineamento dello strumento di misura

Posizionare il treppiede stabilmente e in modo che non possa ribaltarsi o scivolare. Sistemare lo strumento di misura con l’attacco treppiede (13) sulla filettatura del treppiede ed avvitare saldamente lo strumento di misura con la vite di fermo del treppiede.

Allineare approssimativamente il treppiede.

Su percorsi brevi, lo strumento di misura si può trasportare montato sul treppiede. In tali casi, al fine di non danneggiare lo strumento di misura, durante il trasporto il treppiede andrà mantenuto in verticale e non andrà ad es. posto longitudinalmente su una spalla.

Allineare lo strumento di misura mediante le viti del piedino (12) in modo che la bolla d’aria si trovi al centro della livella circolare (7).

 

Ruotando le prime due viti del piedino A e B, portare la bolla d’aria in una posizione centrale fra queste due viti. Ruotare quindi la terza vite del piedino C fino a quando la bolla d’aria si trovi al centro della livella circolare.

Dopo la messa a punto della livella circolare, gli eventuali scostamenti dello strumento di misura dall’orizzontale ancora presenti verranno compensati dal compensatore.

Durante il lavoro, controllare regolarmente (ad es. guardando nello specchio livella (3)) se la bolla d’aria si trovi ancora al centro della livella circolare.

Se necessario, centrare lo strumento di misura su un punto del pavimento. A tale scopo, agganciare il filo a piombo (20) alla vite di fermo del treppiede. Allineare lo strumento di misura sul punto del pavimento spostando lo strumento di misura sul treppiede, oppure regolando il treppiede.

Prelevare la calotta protettiva dall’obiettivo (1).

Orientare il cannocchiale su un oggetto chiaro, oppure tenere un foglio di carta bianco davanti all’obiettivo (1). Ruotare l’oculare (6) fino a quando il reticolo appaia nitido e di colore nero profondo.

Orientare il cannocchiale sulla stadia di livellamento, all’occorrenza mediante il dispositivo di mira approssimativa (2). Ruotare il pulsante di messa a fuoco (16) fino a quando il campo di suddivisione della stadia di livellamento appaia nitido. Ruotando il comando di precisione laterale (14), allineare il reticolo esattamente sul centro della stadia di livellamento.

Se il cannocchiale è correttamente messo a fuoco, il reticolo e l’immagine della stadia di livellamento non dovranno spostarsi reciprocamente quando si muoverà l’occhio dietro l’oculare.