Informazioni su rumorosità e vibrazioni

Valori di emissione acustica rilevati conformemente a EN 62841-2-2.

GDR 18V-215:

Il livello di rumorosità ponderato A dell’elettroutensile è tipicamente di: livello di pressione acustica 100 dB(A); livello di potenza sonora 108 dB(A). Grado d’incertezza K = 3 dB.

Indossare protezioni acustiche!

GDX 18V-285:

Il livello di rumorosità ponderato A dell’elettroutensile è tipicamente di: livello di pressione acustica 99 dB(A); livello di potenza sonora 107 dB(A). Grado d’incertezza K = 3 dB.

Indossare protezioni acustiche!

Valori di oscillazione totali ah (somma vettoriale delle tre direzioni) e grado d’incertezza K rilevati conformemente a EN 62841-2-2:

GDR 18V-215:

Serraggio di viti e dadi di dimensioni massime ammesse: ah = 21,3 m/s2, K = 1,6 m/s2

GDX 18V-285:

Serraggio di viti e dadi di dimensioni massime ammesse: ah = 15,8 m/s2, K = 1,5 m/s2

Il livello di vibrazione ed il valore di emissione acustica indicati nelle presenti istruzioni sono stati rilevati conformemente ad una procedura di misurazione unificata e sono utilizzabili per confrontare gli elettroutensili. Le stesse procedure sono idonee anche per una valutazione temporanea del livello di vibrazione e dell’emissione acustica.

Il livello di vibrazione ed il valore di emissione acustica sono riferiti agli impieghi principali dell’elettroutensile; qualora, tuttavia, l’elettroutensile venisse utilizzato per altre applicazioni, oppure con accessori differenti o in caso di insufficiente manutenzione, il livello di vibrazione ed il valore di emissione acustica potrebbero variare. Ciò potrebbe aumentare sensibilmente l’emissione di vibrazioni e l’emissione acustica sull’intero periodo di funzionamento.

Per valutare con precisione i valori di vibrazione e di emissione acustica, andranno considerati anche i periodi nei quali l’utensile sia spento, oppure acceso, ma non utilizzato. Ciò potrebbe ridurre sensibilmente l’emissione di vibrazioni e l’emissione acustica sull’intero periodo di funzionamento.

Adottare misure di sicurezza supplementari per proteggere l’operatore dall’effetto delle vibrazioni: ad esempio, sottoponendo a manutenzione l’elettroutensile e gli utensili accessori, mantenendo calde le mani e organizzando i vari processi di lavoro.