Avvertenze di sicurezza per aspiratori
Leggere tutte le avvertenze e disposizioni di sicurezza. La mancata osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di sicurezza può essere causa di scosse elettriche, incendi e/o lesioni di grave entità.
Conservare tutte le avvertenze di pericolo e le istruzioni operative per ogni esigenza futura.
- Questo aspiratore non è concepito per l’utilizzo da parte di bambini e persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o intellettuali né con scarsa esperienza o conoscenza del prodotto. In caso contrario sussiste il pericolo di un impiego errato e di infortuni.
- Sorvegliare i bambini. In questo modo è possibile evitare che i bambini giochino con l’aspiratore.
- Osservare tutte le norme di sicurezza relative ai materiali da aspirare.
Non aspirare mai sostanze contenenti amianto. L’amianto è considerato cancerogeno.
Utilizzare l’aspiratore solamente se sono state fornite sufficienti informazioni in merito all’impiego dello stesso, alle sostanze da aspirare e al sicuro smaltimento di queste ultime. Istruzioni accurate riducono la possibilità di un utilizzo errato e di infortuni.
L’aspiratore è adatto per l’aspirazione di sostanze asciutte e, previa attuazione di misure adeguate, anche per l’aspirazione di fluidi. L’infiltrazione di fluidi aumenta il rischio di folgorazione.
- Non utilizzare l’aspiratore per aspirare liquidi infiammabili o esplosivi quali, ad esempio, benzina, olio, alcool, solventi. Non aspirare polveri calde, incandescenti o esplosive. Non utilizzare l’aspiratore in locali esposti al rischio di esplosioni. Le polveri, i vapori oppure i liquidi possono infiammarsi o esplodere.
Utilizzare la presa solamente per gli scopi previsti nelle istruzioni per l’uso.
Spegnere immediatamente l’aspiratore in caso di fuoriuscita di schiuma o acqua e svuotare il recipiente. In caso contrario, l’aspiratore potrebbe venire danneggiato.
- ATTENZIONE! L’aspiratore può essere riposto esclusivamente in ambienti interni.
- ATTENZIONE! Pulire regolarmente i sensori per il livello di riempimento dei liquidi ed accertarsi che non siano danneggiati. In caso contrario il funzionamento potrebbe risultare compromesso.
- Qualora non fosse possibile evitare l’utilizzo dell’aspiratore in ambiente umido, utilizzare un interruttore di sicurezza (per correnti di guasto). L’utilizzo di un interruttore di sicurezza riduce il rischio di folgorazione.
- Prima di ogni utilizzo, controllare l’aspiratore, il cavo e il connettore. Non utilizzare l’aspiratore, qualora siano stati rilevati eventuali danni. Non aprire l’aspiratore da soli, ma farlo riparare esclusivamente da tecnici specializzati ed utilizzando solamente parti di ricambio originali. Aspiratori, cavi e spine danneggiati aumentano il rischio di una scossa elettrica.
- Non passare sopra il cavo e non calpestarlo. Non esercitare trazione sul cavo per estrarre la spina dalla presa di corrente o per spostare l’aspiratore. Cavi danneggiati aumentano il rischio di folgorazione.
- Estrarre la spina dalla presa di corrente prima di effettuare interventi di manutenzione o pulizia sull’aspiratore, di effettuare regolazioni sull’apparecchio, di sostituire elementi accessori o prima di riporre l’aspiratore. Tale precauzione eviterà che l’aspiratore possa essere messo in funzione involontariamente.
- Provvedere ad una buona aerazione del posto di lavoro.
- Far riparare l’aspiratore esclusivamente da personale tecnico qualificato ed utilizzando ricambi originali. In tale maniera potrà essere salvaguardata la sicurezza dell’aspirapolvere.
- Se l'aspiratore è stato utilizzato in aree con sostanze pericolose per la salute, prima di rimuoverlo dall'area pericolosa, aspirare, pulire o sigillare l'esterno dell'apparecchio. Tutte le parti dell'aspiratore sono considerate contaminate ed è necessario adottare misure adeguate per garantire che le sostanze pericolose non si diffondano.
L’aspiratore contiene polvere nociva per la salute. Affidare l’esecuzione di interventi di manutenzione e svuotamento dell’utensile, incluso lo smaltimento del contenitore per la raccolta polvere, solamente a personale tecnico. È necessario un apposito equipaggiamento di protezione. Non mettere in funzione l’aspiratore senza il relativo sistema di filtraggio completo e accuratamente inserito. In caso contrario, la salute verrebbe messa a rischio.
- Prima della messa in funzione, verificare che il tubo flessibile di aspirazione si trovi in perfette condizioni. Lasciare il tubo di aspirazione montato sull’aspiratore, in modo da evitare che inavvertitamente fuoriesca della polvere. In caso contrario è possibile inalare polvere.
- Non utilizzare l’aspiratore come supporto per sedersi. È possibile danneggiare l’aspiratore.
- Utilizzare il cavo di rete e il tubo flessibile di aspirazione con prudenza. Con gli stessi è possibile mettere in pericolo altre persone.
- Non pulire l’aspiratore utilizzando un getto d’acqua diretto. La penetrazione di acqua nella parte superiore dell’aspiratore aumenta il rischio di una scossa elettrica.
- Collegare l’aspiratore ad una rete elettrica correttamente collegata a terra. La presa e il cavo di prolunga devono essere dotati di un conduttore di terra funzionante.
- Non utilizzare la presa dell’aspiratore per l’aspirazione a umido o in ambienti umidi. Il contatto con l’acqua rischia di provocare un cortocircuito o una scossa elettrica.