Messa in funzione
- Attenersi alla tensione di rete. La tensione riportata sulla targhetta di identificazione dell’aspiratore deve corrispondere alla tensione della rete elettrica di alimentazione.
- Informarsi riguardo a regolamenti e leggi in vigore nel proprio Paese riguardo al trattamento di polveri nocive per la salute.
L’aspiratore può essere impiegato per l’aspirazione e l’assorbimento dei seguenti materiali:
- Polveri con valore limite di esposizione ≥ 0,1 mg/m3
In linea generale, l’aspiratore non deve essere impiegato in ambienti a rischio di esplosione.
Per garantire una potenza di aspirazione ottimale, il tubo flessibile di aspirazione (30) deve essere sempre srotolato completamente dalla parte superiore dell’aspiratore (16).
Tramite il regolatore della potenza di aspirazione (11) è possibile regolare in continuo la forza aspirante.
Per applicazioni ad alta produzione di polvere, impostare il regolatore della potenza di aspirazione (11) alla massima potenza.
Per applicazioni a bassa polverosità e per regolare la forza aspirante tra elettroutensile collegato e superficie del pezzo in lavorazione (ad es. durante la levigatura), impostare il regolatore della potenza di aspirazione (11) sulla posizione per la potenza di aspirazione ridotta.
L’aspiratore è dotato di un sistema di sorveglianza della portata volumetrica. In modalità «Aspirazione», la sorveglianza della portata volumetrica è preimpostata sul valore di 20 m/s.
Se la portata scende al di sotto di tale valore, ad es. a causa di un intasamento del tubo flessibile di aspirazione, del sacchetto filtro in tessuto non tessuto pieno o di un intasamento del filtro pieghettato piatto, lampeggia uno degli indicatori LED (7) 22 o 28 e viene emesso un segnale acustico di avvertimento. In tal caso, spegnere l’aspiratore e controllarlo come descritto al paragrafo «Risoluzione delle anomalie».
Avvertenza: se si impiegano elettroutensili con un afflusso d’aria ridotto nel tubo flessibile di aspirazione (ad es. seghetti alternativi, levigatrici ecc.), può essere emesso un segnale acustico di avvertimento. Per evitare tale avvertimento, si consiglia di utilizzare un adattatore di aspirazione idoneo con apertura per aria di scarico, disponibile come accessorio.
- Rispettare la potenza di allacciamento consentita della presa dell’aspiratore. Il superamento della potenza di allacciamento massima consentita può causare un sovraccarico dell’aspiratore. Verrà attivato il fusibile di sicurezza del motore. Inviare l’aspiratore a un Centro Assistenza Clienti Bosch autorizzato.
Una volta inserita la spina di alimentazione dell’aspiratore nella presa e l’interruttore principale è in posizione 1, la presa per elettroutensili (4) è sotto tensione. Questa può essere utilizzata come allaccio di corrente esterno per l’aspiratore, ad es. quando si lavora con aspiratori professionali. Nella posizione 1+, il sistema automatico di avvio/arresto dell’aspiratore è attivato. Tramite l’elettroutensile collegato, è possibile accendere l’aspiratore a distanza.