Indicazioni operative

La capacità di asportazione durante l’operazione di levigatura e la qualità superficiale del materiale viene determinata principalmente dalla scelta del foglio abrasivo e dalla velocità del nastro preselezionata. Maggiore è la velocità del nastro, tanto più alto sarà il livello di asportazione e tanto più fine sarà la superficie di levigatura.

Solo nastri abrasivi in perfette condizioni permettono buone prestazioni abrasive e proteggono l’elettroutensile.

Lavorare esercitando il minimo di pressione di contatto possibile per aumentare la durata dei nastri abrasivi. Il peso proprio dell’elettroutensile è sufficiente per ottenere buone prestazioni abrasive. Un aumento eccessivo della pressione di contatto non aiuta ad ottenere un’elevata potenza abrasiva bensì causa un’usura elevata dell’elettroutensile e del nastro abrasivo.

Applicare l’elettroutensile acceso sulla superficie da lavorare. Operare avanzando moderatamente ed effettuare l’operazione di smerigliatura in maniera parallela e sovrapponendo le precedenti linee di smerigliatura. Levigare in direzione delle fibre, tracce di levigatura trasversali producono effetti poco piacevoli.

In modo particolare, smerigliando resti di vernici è possibile che queste si fondono provocando quindi un impastamento della superficie del pezzo in lavorazione e del nastro abrasivo. Lavorare pertanto con l'aspirazione polvere.

Un nastro abrasivo che è già stato utilizzato per la lavorazione del metallo non dovrebbe essere più utilizzato per altri materiali.

Utilizzare esclusivamente accessori di levigatura originali Bosch.

Conservare i nastri abrasivi avendo cura di appenderli sempre e di non piegarli poiché, altrimenti, diventerebbero inservibili.

Con il telaio di levigatura (accessorio) è possibile realizzare un’operazione di levigatura con un’asportazione regolare e controllata di grandi superfici di legno.