Indicazioni operative
- Durante il lavoro, trattenere saldamente l’elettroutensile con entrambe le mani ed assumere una posizione sicura. Con entrambe le mani l’elettroutensile viene condotto in modo più sicuro.
Scegliere la posizione di taglio adatta al pezzo in lavorazione, in modo che la lama per sega a nastro (11) ingrani nel taglio con il maggior numero di denti possibile (vedere fig. J).
Accendere l’elettroutensile e attendere che il motore raggiunga la velocità desiderata. Posizionare l’elettroutensile con l’ausilio di guida (10) sul pezzo in lavorazione e abbassare lentamente la lama per sega a nastro (11) nel taglio.
Lavorare con pressione moderata ed avanzamento uniforme.
Poco prima della fine del taglio, ridurre la pressione e mantenere l’elettroutensile leggermente sollevato, in modo che non cada sul pezzo in lavorazione.
Verificare regolarmente l’altezza della lama per sega a nastro (11) sul rullo (17). La distanza tra la lama per sega a nastro e il bordo superiore del rullo deve essere al massimo di 3 mm. In caso di distanza maggiore, occorre registrare la traiettoria della lama:
- Allentare il dado di fissaggio della traiettoria della lama (19) ruotandolo in senso antiorario utilizzando la bussola (20).
- Ruotare la vite per impostare la traiettoria della lama (21) utilizzando un cacciavite ad intaglio reperibile in commercio di un giro:
Per abbassare la lama per sega a nastro (11), ruotare la vite (21) in senso orario.
Per sollevare la lama per sega a nastro (11), ruotare la vite (21) in senso antiorario. - Posizionare la rotellina di regolazione per la preselezione della velocità del nastro (4) sul livello 1.
- Inserire una batteria (3).
- Accendere l’elettroutensile e far compiere un giro alla lama per sega a nastro (11).
- Spegnere l’elettroutensile e rimuovere la batteria (3).
- Verificare l’altezza della lama per sega a nastro (11) sul rullo (17). All’occorrenza, ripetere le fasi da 2 a 5 finché la distanza tra lama per sega a nastro e bordo superiore del rullo non è inferiore a 3 mm.
- Stringere nuovamente il dado di fissaggio della traiettoria della lama (19) ruotandolo in senso orario utilizzando la bussola (20).
Avvertenza: con la vite per l’impostazione della traiettoria della lama (21) si modifica esclusivamente l’altezza del rullo azionato (17). In questo modo, sarà possibile impostare il ciclo completo della lama per sega a nastro (11).
Con il gancio di sospensione (13) è possibile appendere l’elettroutensile, quando spento. Per evitare lesioni e danneggiamenti, appendere l’elettroutensile unicamente in corrispondenza di punti di fissaggio adatti e stabili.
- Quando l’elettroutensile è appeso, accertarsi che la lama sia protetta dai contatti accidentali. Vi è rischio di lesioni.
Qualora l’elettroutensile non venisse utilizzato per un lungo periodo di tempo, rilasciare il precarico della lama per sega a nastro (11) in modo da prolungarne la durata. A tal fine, ruotare la leva di precarico (12) fino a battuta in direzione .
Prima di riprendere l’utilizzo, ruotare la leva di precarico (12) fino a battuta in direzione per tendere la lama per sega a nastro (11). Verificare il corretto scorrimento della lama per sega a nastro (11) nelle relative guide (16) e intorno ai rulli (17).