Calibratura dello strumento di misura
I seguenti interventi andranno svolti esclusivamente da personale accuratamente preparato e qualificato. Per calibrare uno strumento di misura, dovranno essere noti i corretti valori di riferimento.
- Eseguire la calibrazione dello strumento di misura con estrema precisione; in alternativa far verificare lo strumento di misura presso un Centro Assistenza Bosch. Una calibratura imprecisa comporterebbe risultati di misura errati.
- Avviare la calibrazione solamente se risulta necessario eseguire una calibrazione dello strumento di misura. Non appena lo strumento di misura si trova in modalità di calibratura, sarà necessario eseguire la calibratura in modo estremamente preciso fino alla sua conclusione, affinché successivamente non vengano prodotti risultati di misurazione errati.
Dopo ogni calibratura, verificare la precisione di livellamento vedi Verifica della precisione dello strumento di misura. Qualora lo scostamento superi i valori massimi ammessi, far verificare lo strumento di misura da un Centro Assistenza Clienti Bosch.
Calibratura degli assi X e Y
La calibratura della GRL 600 CHV è possibile solamente tramite il ricevitore laser LR 60, la calibratura della GRL 650 CHVG solamente tramite LR 65 G. Il ricevitore laser dovrà essere connesso allo strumento di misura tramite Bluetooth® vedi Creazione collegamento al telecomando/al ricevitore laser.
Durante la calibratura, lo strumento di misura ed il ricevitore laser non andranno cambiati di posizione (ad eccezione degli allineamenti o delle rotazioni già descritti). Pertanto, lo strumento di misura andrà collocato su una superficie solida e piana ed il ricevitore laser andrà fissato in modo sicuro.
Laddove possibile, la calibratura andrà eseguita tramite l’ Bosch Levelling Remote App. Il comando tramite l’app elimina le possibilità di errore; in caso contrario, lo strumento di misura potrebbe cambiare di posizione, qualora i tasti venissero inavvertitamente premuti.
In caso di calibratura senza l’uso della app, sullo strumento di misura andranno premuti i tasti corrispondenti; il telecomando non sarà utilizzabile durante la calibratura.
Occorrerà un tratto di misurazione libero di 30 m, su una superficie solida. Qualora non sia disponibile un tratto di misurazione di questo tipo, la calibratura si potrà comunque eseguire, sebbene con minore precisione di livellamento, su un tratto di misurazione di 15 m di lunghezza.
Montaggio dello strumento di misura ed il ricevitore laser per la calibratura:
Montare lo strumento di misura in posizione orizzontale, a 30 m oppure a 15 m di distanza dal ricevitore laser, sul treppiede (43); oppure, collocarlo su una superficie solida e piana.
Fissare il ricevitore laser in modo sicuro, ad altezza appropriata:
- su una parete o su un’altra superficie, con i magneti o con il gancio di sospensione del ricevitore laser,
- oppure ad un dispositivo ausiliario saldamente fissato con il supporto del ricevitore laser.
A tale riguardo, attenersi alle istruzioni d’uso del ricevitore laser.
Per allineare lo strumento di misura per la calibratura:
Allineare lo strumento di misura in modo che la tacca dell’asse X sullo strumento di misura sia rivolta con il lato "+" verso il ricevitore. Durante tale fase, l’asse X dovrà essere perpendicolare al ricevitore laser.
Avvio della la calibratura:
- Calibratura tramite l’ Bosch Levelling Remote App: accendere lo strumento di misura. Avviare la calibratura nell’app. Seguire quindi le indicazioni dell’app.
- Calibratura senza app: accendere lo strumento di misura ed il ricevitore laser. Accertarsi che entrambi gli strumenti siano connessi tramite Bluetooth®. Avviare la calibratura, premendo contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento del ricevitore laser e il tasto di modalità CenterFind sul ricevitore laser. Sul display del ricevitore laser comparirà CAL.
Se occorre interrompere la calibratura, premere a lungo il tasto Modalità CenterFind sul ricevitore laser.
Calibratura senza app:
Nel menu che comparirà all’avvio della calibratura sul display dello strumento di misura, selezionare la distanza presente fra strumento di misura e ricevitore laser. A tale scopo, premere il tasto ▲ (4) oppure ▼ (3). Confermare la selezione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Per confermare nel menu che segue il tratto di misurazione selezionato, inclusa la relativa precisione di livellamento (), premere il tasto di regolazione inclinazione (14). Per tornare alla selezione del tratto di misurazione (), premere il tasto di modalità a linee (5).
Allineare in altezza il ricevitore laser in modo che il raggio laser variabile (8) venga visualizzato come centrale sul ricevitore stesso (vedere le istruzioni d’uso del ricevitore laser). Fissare il ricevitore laser in modo sicuro a tale altezza.
Verificare che lo strumento di misura ed il ricevitore laser siano reciprocamente allineati come rappresentato sul display (lato «+» dell’asse X rivolto verso il ricevitore laser). Avviare la calibratura dell’asse X con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Quando tale fase comparirà sul display, ruotare lo strumento di misura di 180°, in modo che il lato «–» dell’asse X sia rivolto verso il ricevitore laser. Ad ogni rotazione, accertarsi di non variare altezza e inclinazione dello strumento di misura. Confermare la rotazione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14). La calibratura dell’asse X continuerà.
Se la calibratura dell’asse X si sarà conclusa correttamente, sul display dello strumento di misura comparirà questo simbolo.
Proseguire la calibratura con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Per la calibratura dell’asse Y, ruotare lo strumento di misura di 90° in direzione della freccia, in modo che il lato «+» dell’asse Y sia rivolto verso il ricevitore laser. Confermare la rotazione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Quando tale fase comparirà sul display, ruotare lo strumento di misura di 180°, in modo che il lato «–» dell’asse Y sia rivolto verso il ricevitore laser. Confermare la rotazione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14). La calibratura dell’asse Y continuerà.
Se la calibratura dell’asse Y si sarà conclusa correttamente, sul display dello strumento di misura comparirà questo simbolo.
Concludere la calibratura dell’asse Y con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Questo simbolo confermerà la corretta calibratura degli assi X e Y, con la precisione di livellamento selezionata all’inizio. Terminare la calibratura con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Se la calibratura si sarà conclusa correttamente, lo strumento di misura si spegnerà automaticamente.
Se la calibratura dell’asse X o Y è fallita, sul display dello strumento di misura comparirà un corrispondente messaggio di errore. Sul display del ricevitore laser verrà visualizzato il messaggio ERR.
Interrompere la calibratura con , premendo il tasto di modalità a linee (5).
Accertarsi che lo strumento di misura ed il ricevitore laser siano correttamente allineati (vedere la descrizione riportata in precedenza). Riavviare la calibratura.
Qualora la calibratura non vada nuovamente a buon fine, far controllare lo strumento di misura da un servizio clienti post-vendita Bosch.
Calibratura dell’asse Z
Per effettuare la calibratura, occorrerà un tratto di misurazione libero su una superficie solida, di fronte ad una parete da 10 m di altezza. Fissare alla parete un filo a piombo.
Collocare lo strumento di misura su una superficie solida e piana. Accendere lo strumento di misura ed attendere che si autolivelli. Allineare lo strumento di misura in modo che il raggio laser incontri perpendicolarmente la parete ed intersechi il filo a piombo. Spegnere lo strumento di misura.
Per avviare la modalità Calibratura, mantenere premuto il tasto di regolazione inclinazione (14), quindi premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11). Lo strumento di misura si accenderà. Attendere che lo strumento di misura si autolivelli.
Allineare il raggio laser in modo che sia il più possibile parallelo al filo a piombo.
Inclinare il raggio laser in direzione ◀, premendo il tasto ▲ (4). Inclinare il raggio laser in direzione ▶, premendo il tasto ▼ (3).
Qualora non sia possibile allineare il raggio laser parallelamente al filo a piombo, allineare con maggiore precisione lo strumento di misura alla parete e riavviare la calibratura.
Quando il raggio laser sarà allineato in parallelo, memorizzare la calibratura con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Questo simbolo confermerà la corretta calibratura dell’asse Z. Allo stesso tempo, l’indicatore di stato (12) lampeggerà 3 volte di verde. Terminare la calibratura con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).
Se la calibratura si sarà conclusa correttamente, lo strumento di misura si spegnerà automaticamente.
Se la calibratura dell’asse Z non sarà andata a buon fine, comparirà questo messaggio di errore. Interrompere la calibratura con , premendo il tasto di modalità a linee (5).
Accertarsi che la perpendicolare di riferimento si trovi entro il campo di rotazione della testa rotante e riavviare la calibratura. Accertarsi che lo strumento di misura non venga spostato durante la calibratura.
Qualora la calibratura non vada nuovamente a buon fine, far verificare lo strumento di misura da un Centro Assistenza Clienti Bosch.