Avvertenze di sicurezza per livella laser rotante e telecomando
Leggere e osservare tutte le avvertenze e le istruzioni per poter lavorare in sicurezza e senza pericoli. La mancata osservanza delle presenti istruzioni può compromettere i dispositivi di protezione integrati. Non rendere mai illeggibili o irriconoscibili le targhette di pericolo. CONSERVARE CON CURA LE PRESENTI ISTRUZIONI E CONSEGNARLE INSIEME AI PRODOTTI IN CASO DI CESSIONE A TERZI.
- Prudenza – Qualora vengano utilizzati dispositivi di comando o regolazione diversi da quelli qui indicati o vengano eseguite procedure diverse, sussiste la possibilità di una pericolosa esposizione alle radiazioni.
- Lo strumento di misura viene fornito con una targhetta laser di avvertimento (contrassegnata nella figura in cui è rappresentato lo strumento di misura).
- Se il testo della targhetta laser di pericolo è in una lingua straniera, prima della messa in funzione iniziale incollare l’etichetta fornita in dotazione, con il testo nella propria lingua.
- Non apportare alcuna modifica al dispositivo laser.
- Non utilizzare gli occhiali per raggio laser (accessorio) come occhiali protettivi. Gli occhiali per raggio laser rendono meglio visibile stesso, ma non proteggono dalla radiazione laser.
- Non utilizzare gli occhiali per raggio laser (accessorio) come occhiali da sole o nel traffico stradale. Gli occhiali per raggio laser non offrono una protezione UV completa e riducono la percezione dei colori.
- Far riparare i prodotti esclusivamente da personale tecnico qualificato e soltanto utilizzando pezzi di ricambio originali. In questo modo si assicura il mantenimento della sicurezza.
- Evitare che i bambini utilizzino lo strumento di misura laser senza la necessaria sorveglianza. Potrebbero involontariamente abbagliare altre persone o loro stessi.
- Non lavorare in ambienti soggetti a rischio di esplosione, in cui siano presenti liquidi, gas o polveri infiammabili. Possono prodursi scintille che incendiano la polvere o i vapori.
Avvertenze di sicurezza supplementari per GRL 250 HV:
Non dirigere mai il raggio laser verso persone oppure animali e non guardare il raggio laser né diretto, né riflesso. Il raggio laser potrebbe abbagliare le persone, provocare incidenti o danneggiare gli occhi. |
- Se un raggio laser dovesse colpire un occhio, chiudere subito gli occhi e distogliere immediatamente la testa dal raggio.
Avvertenze di sicurezza supplementari per GRL 300 HV, GRL 300 HVG:
- Le uscite laser dello strumento di misura sono contrassegnate con un’apposita targhetta di pericolo. Prestare attenzione alla posizione delle uscite laser durante l’utilizzo dello strumento.
- Se il testo della targhetta di pericolo non è nella propria lingua, prima della messa in funzione iniziale applicare l’etichetta fornita in dotazione, con il testo nella propria lingua.
- Quando si utilizza uno strumento laser di classe 3R, osservare le eventuali norme nazionali in vigore. Il mancato rispetto di queste norme può causare lesioni.
- Lo strumento di misura deve essere utilizzato solo da persone esperte nell’impiego di strumenti laser. Secondo la norma EN 60825-1, tali persone devono, tra l’altro, conoscere l’effetto biologico del laser su occhi e pelle e devono saper usare correttamente le protezioni laser per evitare pericoli.
- Contrassegnare con idonei segnali di avvertimento la zona in cui viene utilizzato lo strumento di misura. In questo modo viene evitato che persone estranee possano andare nel settore pericoloso.
- Non conservare lo strumento di misura in luoghi accessibili a persone non autorizzate. Le persone che non hanno familiarità con l’uso dello strumento di misura possono provocare lesioni a sé e ad altre persone.
Non dirigere il raggio laser verso persone o animali e non dirigere lo sguardo direttamente nel raggio stesso. Il presente strumento di misura genera una radiazione di classe laser 3R, ai sensi della normativa EN 60825-1. Non guardare direttamente il raggio laser, neanche da una grande distanza, perché può provocare danni agli occhi. |
- Accertarsi che l’area interessata dal raggio laser sia sorvegliata o schermata. La limitazione della radiazione laser in settori controllati evita danni agli occhi di persone estranee.
- Posizionare sempre lo strumento di misura in modo che i raggi laser siano diretti molto più in alto o più in basso rispetto all’altezza degli occhi. In questo modo è assicurato che non possano verificarsi danni agli occhi.
- Evitare che il raggio laser venga riflesso da superfici lisce come finestre o specchi. Anche un raggio laser riflesso può essere pericoloso per gli occhi.