Messa in funzione
- Osservare la tensione di rete! La tensione della sorgente di alimentazione dovrà corrispondere alle indicazioni riportate sulla targhetta identificativa dell’elettroutensile. Gli elettroutensili con l’indicazione di 230 V possono essere collegati anche alla rete di 220 V.
Se l’elettroutensile viene alimentato da gruppi elettrogeni senza adeguate riserve di potenza, oppure privi di idonea regolazione della tensione con amplificazione della corrente di avviamento, all’accensione potrebbero verificarsi cali di potenza o comportamenti anomali.
Accertarsi che il gruppo elettrogeno utilizzato sia idoneo allo scopo, soprattutto riguardo a tensione e frequenza di rete.
- Tenere l’utensile esclusivamente sulle superfici di impugnatura isolate e sull’impugnatura supplementare. L’utensile accessorio potrebbe entrare in contatto con cavi elettrici nascosti oppure con il cavo di alimentazione dell’elettroutensile. Il contatto con un cavo sotto tensione può trasmettere la tensione anche alle parti metalliche dell’elettroutensile, causando una scossa elettrica.
Per mettere in funzione l’elettroutensile, spingere l’interruttore di avvio/arresto (2) in avanti, dopodiché premerlo.
Per bloccare l’interruttore di avvio/arresto (2), spingere l’interruttore stesso (2) ulteriormente in avanti.
Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (2) oppure, se l’interruttore è bloccato, premere brevemente l’interruttore di avvio/arresto (2), dopodiché rilasciarlo.
- Controllare gli accessori di levigatura prima dell’uso. L’accessorio di levigatura dovrà essere montato a regola d’arte e dovrà poter ruotare liberamente. Eseguire un test di funzionamento per almeno 1 minuto, in assenza di carico. Non utilizzare accessori di levigatura danneggiati, ovalizzati o vibranti. Accessori di levigatura danneggiati possono frantumarsi ed essere causa di lesioni.
(GWS 24-180 JZ / GWS 24-230 JZ / GWS 24-230 PZ)
La protezione contro un riavvio accidentale impedisce l’avviamento incontrollato dell’elettroutensile dopo un’interruzione dell’alimentazione di corrente.
Per rimettere in funzione l’elettroutensile, portare l’interruttore di avvio/arresto (2) in posizione di spegnimento e riaccendere l’elettroutensile.
(GWS 24-180 JZ / GWS 24-230 JZ / GWS 24-230 PZ)
L’avviamento graduale elettronico limita la coppia all’accensione e consente un avvio dell’elettroutensile senza scatti.
Avvertenza: se l’elettroutensile, subito dopo l’accensione, funziona al massimo numero di giri, è presente un’avaria dell’avviamento graduale e della protezione contro il riavvio accidentale. Inviare immediatamente l’elettroutensile al Servizio Assistenza Clienti (per gli indirizzi vedere il paragrafo «Servizio di assistenza e consulenza tecnica»).
(GWS 24-180 JZ / GWS 24-230 JZ / GWS 24-230 PZ)
Premere sui lati il contenitore per la polvere (3) ed estrarre il contenitore (3) dall’elettroutensile. Aprire lo sportello e svuotare il contenitore per la polvere (3). Inserire nuovamente il contenitore per la polvere (3) nell’elettroutensile finché non scatta in posizione.