Contraccolpi e relative avvertenze
I contraccolpi sono reazioni improvvise causate dall’intrappolamento o dall’inceppamento di un disco in rotazione. L’inceppamento o l’intrappolamento causano un rapido arresto del disco in rotazione, che a sua volta sposta improvvisamente l’unità di taglio fuori controllo verso l’alto, in direzione dell’utilizzatore.
Ad esempio, se un disco abrasivo viene intrappolato o si inceppa nel pezzo in lavorazione, il filo del disco stesso, entrando nel punto d’inceppamento, potrebbe penetrare nella superficie del materiale, facendo improvvisamente risalire il disco o proiettandolo all’esterno. In tali condizioni, i dischi abrasivi possono anche spezzarsi.
I contraccolpi sono causati da un impiego errato dell’elettroutensile e/o da procedure o condizioni d’impiego non conformi e si possono evitare adottando le precauzioni indicate di seguito.
- Mantenere una salda presa sull’elettroutensile e posizionare corpo e braccio in modo da poter contrastare eventuali forze di contraccolpo. Adottando opportune precauzioni, l’utilizzatore può controllare le forze di contraccolpo verso l’alto.
- Non posizionarsi con il corpo in linea con il disco in rotazione. Un eventuale contraccolpo proietterebbe l’unità di taglio verso l’alto, in direzione dell’utilizzatore.
- Non montare una sega a catena, una lama per scolpire legno o un disco diamantato segmentato con passo alla circonferenza superiore a 10 mm, né una lama dentata. Tali tipi di lame causano frequentemente contraccolpi e perdita di controllo.
- Evitare di inceppare il disco da taglio o di applicare pressione eccessiva. Non tentare di raggiungere eccessive profondità di taglio. Le sollecitazioni eccessive sul disco ne incrementano il carico e la possibilità che il disco stesso subisca torsioni o inceppamenti all’interno del taglio, con conseguente pericolo di contraccolpi o rottura.
- Qualora il disco si inceppi, o se occorre interrompere un taglio per qualsiasi ragione, spegnere l’elettroutensile e mantenere ferma l’unità di taglio fino a quando il disco non si è completamente arrestato. Non tentare in alcun caso di rimuovere il disco dal taglio mentre lo stesso è ancora in movimento: ciò potrebbe causare contraccolpi. Ricercare la causa dell’inceppamento del disco e adottare gli opportuni provvedimenti.
- Non riprendere l’operazione di taglio già all’interno del pezzo in lavorazione. Lasciare che il disco raggiunga il pieno numero di giri, dopodiché reintrodurlo con cautela nel taglio. Un riavvio dell’elettroutensile all’interno del pezzo in lavorazione potrebbe provocare l’inceppamento, la risalita o un contraccolpo del disco.
- Sostenere o i pezzi in lavorazione di grandi dimensioni, per ridurre al minimo i rischi di inceppamento e contraccolpi del disco. I pezzi in lavorazione di grandi dimensioni tendono a flettersi sotto il loro peso. I supporti devono essere posti sotto al pezzo in lavorazione, in prossimità della linea di taglio e del bordo del pezzo stesso, su entrambi i lati del disco.