Avvertenze di sicurezza troncatrici
- Mantenersi, e mantenere eventuali altre persone presenti, a distanza dal piano di rotazione del disco in rotazione. La protezione contribuisce alla sicurezza dell’utilizzatore, proteggendolo da eventuali proiezioni di frammenti del disco e dai contatti accidentali con il disco stesso.
- Utilizzare sull’elettroutensile esclusivamente dischi da taglio legati e rinforzati. Il solo fatto che l’accessorio si possa inserire sull’elettroutensile non ne garantisce la sicurezza d’impiego.
- Il numero di giri nominale dell’accessorio dovrà essere almeno pari al numero di giri massimo riportato sull’elettroutensile. Se utilizzati ad un numero di giri superiore a quello nominale, gli accessori possono spezzarsi e proiettare parti.
- I dischi devono essere utilizzati esclusivamente per le applicazioni consigliate. Ad esempio, non eseguire operazioni di smerigliatura con il lato del disco da taglio. I dischi abrasivi sono concepiti per la smerigliatura rotorbitale: se sottoposti a forze laterali, tali dischi possono rompersi.
- Utilizzare sempre flange di fissaggio dei dischi integre e di diametro corretto per il disco scelto. Le flange di tipo idoneo supportano il disco, riducendo la possibilità che si spezzi.
- Il diametro esterno e lo spessore dell’accessorio dovranno rientrare nella capacità nominale dell’elettroutensile. Gli accessori non correttamente dimensionati non possono essere adeguatamente sorvegliati o controllati.
- Le dimensioni del mandrino per dischi e flange devono essere adatte all’alberino dell’elettroutensile. L’utilizzo di dischi e flange con foro per il mandrino non coincidente con il fissaggio dell’elettroutensile comporterebbe funzionamento sbilanciato, vibrazioni eccessive e possibile perdita di controllo.
- Non utilizzare dischi danneggiati. Prima di ogni impiego, verificare che i dischi non presentino frammenti o scheggiature. Qualora l’elettroutensile o il disco cada, verificare che non vi siano danni, oppure montare un disco integro. Una volta ispezionato e montato un disco, mantenere se stessi e le eventuali altre persone nelle vicinanze a distanza dal piano di rotazione del disco stesso e lasciare in funzione l’elettroutensile per un minuto al massimo numero di giri a vuoto. Di norma, entro tale lasso di tempo, eventuali dischi danneggiati si spezzeranno.
- Indossare i dispositivi di protezione individuale. In base all’applicazione, utilizzare schermo facciale, occhiali di protezione o occhiali di sicurezza. Laddove necessario, indossare maschera per polveri, protezioni per l’udito, guanti e grembiule da officina in grado di arrestare piccoli frammenti abrasivi oppure frammenti dei pezzi in lavorazione. Gli occhiali protettivi dovranno resistere ai frammenti eventualmente proiettati da varie operazioni. La maschera per polveri, oppure il respiratore, dovrà essere in grado di filtrare le particelle generate dall’operazione prevista. L’esposizione prolungata ad elevati livelli di rumorosità può comportare la perdita dell’udito.
- Tenere le persone presenti a distanza di sicurezza dall’area di lavoro. Chiunque entri nell’area di lavoro dovrà indossare equipaggiamento protettivo personale. I frammenti di un pezzo in lavorazione, oppure di un disco spezzato, possono venire proiettati all’esterno e causare lesioni, anche oltre le vicinanze dell’area di funzionamento.
- Posizionare il cavo di alimentazione a distanza dall’accessorio in rotazione. In caso di perdita di controllo, il cavo di alimentazione potrebbe venire tagliato o intrappolato e la mano o il braccio dell’utilizzatore potrebbero venire trascinati verso il disco in rotazione.
- Pulire regolarmente le feritoie di aerazione dell’elettroutensile. La ventola del motore può attirare la polvere all’interno della carcassa e un accumulo eccessivo di materiale polverizzato potrebbe comportare rischi di natura elettrica.
- Non utilizzare l’elettroutensile in prossimità di materiali infiammabili. Non utilizzare l’elettroutensile al di sopra di una superficie infiammabile, ad esempio il legno. Le scintille propagate durante la lavorazione potrebbero causarne l’innesco.
- Non utilizzare accessori che richiedano refrigeranti liquidi. L’impiego di acqua o di altri refrigeranti liquidi possono causare folgorazioni e scosse elettriche.